Giacomo Solari

Mi chiamo Giacomo Solari (2001), sono attualmente al primo anno di un Double Degree Master in Economic Development & Growth.

Sono interessato a tutto ciò che concerne lo sviluppo di lungo termine e strutturale, con un occhio di riguardo in particolare verso politiche industriali e public economics. Nel tempo libero le mie due grandi passioni sono la musica e il cinema, gestendo anche un blog a riguardo. Gestisco, inoltre, la rubrica "OltreFrequenze", una rubrica bimensile dove Liberi, Oltre Le Illusioni incontra la musica.

Architettare l'Appartenenza: Assimilazione e Integrazione in qualche modo da The Brutalist

The Brutalist, il film di Brady Corbet vincitore di tre premi Oscar 2025 (miglior attore protagonista, miglior fotografia e colonna sonora), si cimenta nel raccontare l’approdo di  László Toth, fittizio seppur in qualche modo ispirato dalla realtà architetto ungherese sopravvisuto all’Olocausto, negli Stati Uniti. La ricerca di una stabile realizzazione professionale, nonché del ricongiungimento con la moglie, viene distillata in quello che potremmo definire un immateriale approdo alla corte dell’appartenere. L’indagine su un luogo di appartenenza filtrata dalla contrapposizione tra i concetti di assimilazione e integrazione. 

Cultura | 05 marzo 2025

JMLP dans l'actualité

Jean-Marie Le Pen rappresenta una figura profondamente controversa, incarnazione e radicalizzazione di quanto di più estremo sorse dalla destra…

Estero | 17 gennaio 2025

Vivir Para Contarla, o del giogo venezuelano III

Nicolás Maduro, al potere dal 2013, ha appena giurato per un terzo mandato nonostante la già documentata “disputa” elettorale, seriali critiche sul…

Estero | 13 gennaio 2025

Nodi al Pettine e Mercato del Lavoro

A seguito dell’ultimo rapporto sull’occupazione Istat per il mese di Settembre 2024 e in attesa del report sul mercato del lavoro per il terzo…

Economia | 29 novembre 2024