Michele Boldrin

Michele Boldrin

Dal 2006 mi guadagno da vivere (e mi diverto, anche) facendo il professore di economia alla Washington University in St Louis. Nei mesi in cui non sono a St Louis sono Visiting Professor all'Università Ca' Foscari di Venezia e all'Institute for New Structural Economics della PKU a Pechino (China).

Nei venti anni precedenti avevo fatto lo stesso a (in ordine temporale) Chicago, Stanford, UCLA, Santa Fe Institute, Northwestern, Carlos III, Pennsylvania e Minnesota. Il resto della mia vita accademica lo trovate girando in rete.

L’interesse attivo per il paese chiamato Italia me l’ha fatto tornare Andrea Moro creando noiseFromAmerika nel febbraio del 2006 e da allora, fra alti e bassi, non ho più smesso.

Forse dovrei, ma ora siamo “Liberi, Oltre le Illusioni” e quindi si va avanti con il pessimismo della ragione e l’ottimismo della volontà, imparando a fare squadra.

LE PLAYLIST

ARTICOLI

LIBERA MENTE

Cosa penso della minaccia atomica

10/10/2022 Per l'ennesima volta un ascoltatore - se in buona fede o no, non lo so - mi chiede: So, e mi è chiaro, che la minaccia atomica…
LEGGI

Un "libera mente" su Draghi

15/07/2022 Da 16 mesi ripeto che, a mio avviso, Mario Draghi avrebbe potuto evitarsi questa immane fatica, spesso persino umiliante per lui…
LEGGI

Riflessioni sulla guerra, la paura, la realtà

13/07/2022 Da settimane capita d’incrociare conoscenti e financo amici cari con i quali si finisce per discutere di quale atteggiamento…
LEGGI
MOSTRA TUTTI
  • Condividi