Uranio impoverito, dibattito penoso e altrettanto impoverito - RASSEGNA STAMPA del 22/3/23

di Redazione Ucraina

Punto stampa a cura di: Claudio Olcese, Ugo Gambardella, 
In studio: Franz Forti, Mario Rossomando.

Link al testo della diretta/differita di questa rassegna 

 

Situazione in Iran (ISW/CTP)

Report ISW/CTP 21 Marzo

  • Il leader supremo Ali Khamenei ha interrotto i dibattiti all'interno del regime sulla riforma politica per affrontare le lamentele dei manifestanti e ha invece limitato questi dibattiti all'economia durante un discorso di Nowrouz il 21 marzo. Khamenei ha affermato che i nemici dell'Iran  cercano di trasformare l'Iran "cambiando la costituzione o la struttura del regime” e che alcuni individui in Iran hanno fatto eco a questa retorica. [1]  Khamenei ha indubbiamente indirizzato questa dichiarazione al politico riformista Mir Hossein Mousavi che ha chiesto un cambiamento "fondamentale" in Iran il 4 febbraio, nonché a individui, come l'eminente religioso sunnita Moulana Abdol Hamid, che hanno espresso sostegno alla proposta di Mousavi. Khamenei ha insinuato che l'economia dovrebbe essere l'argomento principale del dibattito all'interno del regime
  • Il presidente del parlamento Mohammad Bagher Ghalibaf ha affermato nella sua dichiarazione di Nowrouz che "il modo per realizzare un Iran forte... passa attraverso un nuovo governo. Ghalibaf non ha chiesto un cambiamento costituzionale - e quindi non ha contradditto direttamente la guida di Khamenei - ma non ha nemmeno seguito altri funzionari del regime che rispecchiavano più da vicino la retorica di Khamenei nelle loro dichiarazioni di Nowrouz. Questa retorica potrebbe indicare che Ghalibaf stava effettivamente sfidando attentamente l'ordine del Leader Supremo di cessare tutti i dibattiti sulla riforma politica
  • Almeno tre proteste si sono verificate in tre città di tre province.

 

Situazione in Ucraina (ISW)

Report ISW 21 Marzo

Politica

  • Il presidente russo Vladimir Putin sembra stabilire le condizioni per usare come arma il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (UNSC) come metodo di proiezione del potere russo prima dell'adesione della Russia alla presidenza di turno dell'UNSC in aprile.
  • Le letture del secondo giorno della visita del presidente cinese Xi Jinping con il presidente russo Vladimir Putin hanno continuato a suggerire che Putin non è stato in grado di garantire la partnership bilaterale senza limiti con la Cina che probabilmente sperava.
  • Putin ha descritto falsamente la fornitura occidentale di munizioni all'uranio impoverito (non adatte per l'uso in armi nucleari o radiologiche) all'Ucraina come un'escalation significativa al fine di rafforzare le operazioni di informazione volte a scoraggiare l'assistenza di sicurezza occidentale all'Ucraina e ad attribuire l'onere dei negoziati al Ovest.
  • Il gruppo Wagner potrebbe perdere la maggior parte dei suoi detenuti nelle prossime settimane, poiché i detenuti terminano i loro contratti militari di sei mesi.
  • Il servizio di sicurezza federale russo (FSB) e la guardia nazionale russa (Rosgvardia) hanno avviato un'indagine penale sul vice comandante del distretto centrale di Rosgvardia, il maggiore generale Vadim Dragomiretsky.
  • Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (DoD) ha annunciato di aver autorizzato un prelievo presidenziale per fornire circa 350 milioni di dollari di assistenza alla sicurezza all'Ucraina. 
  • Il Cremlino continua le campagne di mobilitazione “crypto” per reclutare uomini in tutta la Russia per il servizio a contratto per evitare di dichiarare una seconda ondata di mobilitazione.

Sul campo

  • Le forze russe hanno continuato limitate operazioni offensive lungo la linea Kupyansk-Svatove-Kreminna.
  • Le forze russe non hanno ottenuto alcun guadagno confermato dentro o intorno a Bakhmut e hanno continuato le operazioni offensive lungo la periferia della città di Donetsk.
  • I funzionari dell'occupazione russa continuano a facilitare la deportazione di bambini ucraini in Russia.

 

Ucraina

  • L'ufficio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani ha riferito che dal febbraio 2022, all'inizio dell'invasione su vasta scala della Russia in Ucraina, sono stati uccisi 8.317 civili e 13.892 sono stati feriti. La maggior parte delle vittime civili sono state registrate nelle regioni di Donetsk e Luhansk. Il rapporto afferma che le informazioni raccolte sono in ritardo e molti dati devono ancora essere confermati, suggerendo che i numeri reali sono probabilmente molto più alti. 
  • Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha effettuato una visita inaspettata a Kyiv per discutere con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy. Durante la sua visita, Kishida offrirà il sostegno e la solidarietà del Giappone all'Ucraina, con l'intenzione di mostrare rispetto per il coraggio e la perseveranza del popolo ucraino nella difesa della propria patria. Il Giappone si è unito agli alleati occidentali nell'imporre sanzioni alla Russia per la sua invasione dell'Ucraina e ha anche offerto supporto a Kyiv. Tuttavia, a causa della limitazione costituzionale del suo ruolo militare a fini difensivi, il Giappone non ha fornito supporto militare. Inoltre, il Paese ha fornito attrezzature difensive e rifugio a coloro che fuggono dal conflitto.

Russia 

  • Il presidente cinese Xi Jinping ha invitato il suo omologo russo Vladimir Putin in Cina entro la fine dell'anno, durante i colloqui tra i due leader a Mosca. Il primo ministro russo Mikhail Mishustin ha già accettato l'invito di Xi. Durante il suo viaggio di stato di tre giorni in Russia, Xi ha cercato di presentarsi come mediatore nel conflitto ucraino, invitando anche il primo ministro Mishustin a visitare la Cina per stabilire relazioni più strette. Tuttavia, l'Occidente rimane scettico sulla posizione della Cina, poiché finora non ha offerto alcun sostegno alla richiesta dell'Ucraina di ritirare tutte le truppe russe dal suo territorio.
  • Il ministero della difesa russo ha riferito che due aerei bombardieri strategici Tu-95MS hanno volato per più di sette ore sul Mar del Giappone, accompagnati da aerei da combattimento, in una missione pianificata e in conformità con il diritto internazionale. Questi aerei, in grado di trasportare armi nucleari, vengono spesso utilizzati da Mosca per mostrare la propria forza sui territori dell' Artico, del Nord Atlantico e del Pacifico. Il sorvolo del territorio giapponese è coinciso con la visita del primo ministro giapponese Kishida in Ucraina e con la visita di stato del presidente cinese Xi Jinping a Mosca. Il Giappone è un alleato chiave degli Stati Uniti e un membro del G7, nonché un sostenitore delle sanzioni contro la Russia.
  • Il governo americano ha promesso di combattere le aziende che vendono tecnologie critiche alla Russia per contrastare la guerra contro l'Ucraina. Tuttavia, la vendita di droni cinesi alla Russia rende questa lotta difficile. Nel corso dell'anno successivo all'invasione della Russia in Ucraina, la Cina ha venduto più di 12 milioni di dollari di droni e parti di droni al paese, secondo dati doganali russi ufficiali. È difficile determinare se i droni cinesi contengano tecnologie americane che violerebbero le regole degli Stati Uniti o se siano legali. La vendita ufficiale rappresenta solo una parte del flusso di tecnologie attraverso canali non ufficiali e altre nazioni amiche della Russia, come il Kazakistan, il Pakistan e la Bielorussia. In totale, quasi 70 esportatori cinesi hanno venduto 26 marchi distinti di droni cinesi alla Russia. La società DJI, il produttore di droni più conosciuto al mondo, ha venduto quasi la metà delle spedizioni di droni cinesi alla Russia, nonostante sia stata aggiunta alla lista nera del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti nel 2020.
  • Secondo dati del governo cinese ripresi da Reuters, la Russia è diventata il principale fornitore di petrolio greggio per la Cina nei primi due mesi del 2023, superando l’Arabia Saudita. La Cina ha ricevuto 1,94 milioni di barili al giorno dalla Russia, in forte aumento rispetto ai 1,57 milioni di barili al giorno registrati nello stesso periodo del 2022.

Europa

  • Germania:La Ministra dell'Istruzione tedesca Bettina Stark-Watzinger è atterrata a Taipei martedì, diventando così il primo funzionario di governo in carica a visitare Taiwan da decenni. La Stark-Watzinger ha firmato un accordo bilaterale con il governo autonomo di Taiwan riguardante la scienza e la tecnologia. L'accordo punta a rafforzare la cooperazione tra i due paesi sulla base di valori democratici, trasparenza, apertura, reciprocità e libertà scientifica. Durante la visita, la Ministra si è incontrata con il Ministro taiwanese della Scienza e della Tecnologia Tsung-Tsong Wu, il quale ha espresso la speranza di una forte cooperazione bilaterale in ambito scientifico-tecnologico ed economico per i prossimi decenni. La decisione della Stark-Watzinger di visitare Taiwan è avvenuta in un momento di tensioni con la Cina continentale, la quale ha condannato la visita e ha chiesto alla Germania di smettere di interagire con le forze separatiste di Taiwan e di non interferire negli affari interni cinesi.
  • NATO:Il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg, ha dichiarato che ci sono segnali che la Russia abbia richiesto aiuto letale alla Cina per sostenere la guerra in Ucraina. Non ci sono prove che la Cina abbia fornito armi letali alla Russia, ma Stoltenberg ha invitato la Cina a non farlo poiché sarebbe un sostegno ad una guerra illegale. La dichiarazione arriva mentre il Presidente cinese Xi Jinping incontra il Presidente russo Vladimir Putin a Mosca, sottolineando i legami sempre più stretti tra Cina e Russia nei settori militare, economico, politico e diplomatico.
  • Consiglio UE: Il Consiglio Ue ha prorogato ieri il mandato dell'operazione militare europea nel Mediterraneo - Eunavfor Med Irini - fino al 31 marzo 2025.

    L'operazione Irini è stata lanciata il 31 marzo 2020 dall’Unione europea con l’obiettivo di far rispettare l’embargo sulle armi in Libia, stabilito dalla Risoluzione 1970 (2011) del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Con questa missione viene autorizzato l'uso di mezzi aerei e satellitari finalizzati all’individuazione ed alla successiva ispezione di navi sospettate di trasportare armi o materiale correlato da e verso la Libia.

  • Moldova:La Moldova riprende gli acquisti di gas da Gazprom. Lo ha annunciato Moldovagaz, Vadim Ceban, direttore della società pubblica di gas. Chisinau, dopo 3 mesi di sospensione, torna a importare gas dalla multinazionale russa Gazprom.

    A partire dal dicembre dello scorso anno, il gruppo russo Gazprom ha fornito gas naturale solo alla regione separatista della Transnistria.  Ceban ha precisato che la decisione di riprendere gli acquisti dalla multinazionale russa deriva dal fatto che il prezzo richiesto da Gazprom è “quasi identico” a quello offerto il mese scorso dal fornitore locale Energocom. Secondo quanto previsto dal contratto, Gazprom richiede il pagamento anticipato delle forniture consegnate entro il 20 di ogni mese.

  • Italia:FESTIVAL CA FOSCARI

    Il ca foscari short film festival è un festival internazionale di cortometraggi che si tiene ogni anno a Venezia, per iniziativa dell'uni omonima.

    E' gestito dagli studenti guidati da una commissione di docenti e professionisti del mondo dello spettacolo. Delle 30 scuole scelte su 3015 (tra quelle che hanno presentato i corti) sono state selezionate 3 scuole russe con forti legami con la macchina della propaganda russa. La Moscow Film School promette ai propri studenti sbocchi lavorativi su "Russia1", lo stesso canale dove il conduttore Vladimir Solovyov, molto vicino a Putin, ha già più volte minacciato Italia ed Europa; la sua direttrice Mariia Sitkovskaya ha inoltre diverse volte collaborato con redazioni propagandistiche.

    L'Istituto di Arte contemporanea di Mosca: in questo caso l'attore principale del Film, Sergey Kolbintsev, sostiene esplicitamente la guerra sui suoi social la guerra in Ucraina e partecipa a raccolte fondi per l'esercito russo. Alcuni studenti hanno segnalato alla rettrice dell'uni la preoccupazione circa questa selezione di corti: "invitare rappresentanti russi al festival provenienti dagli istituti sponsorizzati direttamente dal Cremlino, vuol dire segnalare alla Russia che l'Europa sostiene le azioni del Cremlino. Questo non solo non è corretto, ma può essere interpretato come un'approvazione dell'invasione di un altro paese". La direttrice del Festival Maria Novielli non vuole però chiedere ai partecipanti russi di condannare la guerra in Ucraina, né vuole indicare gli stretti collegamenti di questi istituti cinematografici con i media propagandistici russi.

    https://www.instagram.com/p/Cp8Fa9Rsod3/?igshid=YmMyMTA2M2Y%3D
    https://www.instagram.com/p/CqDcti7NRdN/?igshid=YmMyMTA2M2Y%3D

Americhe

 

Indietro
  • Condividi