T-72 spina dorsale delle forze corazzate in Ucraina, con R. Misuraca - RASSEGNA STAMPA del 23/3/23

di Redazione Ucraina

Punto stampa a cura di: Aurelio Iacono, Erika Di Biase, Franz Forti
In studio: Franz Forti, Gabriele Fabozzi, Vieri Bellavista
Ospiti: Rocco Misuraca e Nane Cantatore

Link al testo della diretta/differita di questa rassegna 

 

Situazione in Iran (ISW/CTP)

Report ISW/CTP 22 Marzo

  • Almeno una protesta si è verificata in una città di una provincia il 22 marzo
  • Il primo vicepresidente Mokhber ha affermato che l'amministrazione Raisi sta esaminando quanto siano coinvolte nell'economia le "aziende statali e parastatali", probabilmente in risposta alla richiesta del leader supremo Ali Khamenei di azioni concrete per migliorare l'economia iraniana. Ha aggiunto che "le attività industriali ed economiche dell'amministrazione vengono cedute al settore privato". Non è chiaro se Mokhber stesse chiedendo un'effettiva privatizzazione o semplicemente il trasferimento di società, proprietà e beni di proprietà del governo ad altre organizzazioni parastatali che esistono al di fuori del governo formale. Il presidente del parlamento Mohammad Bagher Ghalibaf ha chiesto una vera privatizzazione e potrebbe essere un potenziale alleato politico di Mokhber
  • Il quotidiano britannico  Amwaj Media  ha riferito che il viceministro degli affari esteri per gli affari politici e capo negoziatore nucleare Ali Bagheri Kani ha incontrato funzionari britannici, francesi e tedeschi a Oslo, in Norvegia
  • Il generale di brigata del portavoce del Law Enforcement Command (LEC) Saeed Montazer al Mahdi ha annunciato che il LEC schiererà le sue unità speciali in tutto l'Iran durante le celebrazioni di Nowrouz.

 

Situazione in Ucraina (ISW)

Report ISW 22 Marzo

Politica

  • Il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu ha annunciato che il Ministero della Difesa russo (MoD) intende aumentare le dimensioni delle forze di difesa aerea della Russia in un collegio del Ministero. 
  • Shoigu probabilmente ha segnalato al Giappone che non dovrebbe impegnarsi maggiormente nel sostenere l'Ucraina annunciando il dispiegamento di un sistema missilistico anti-spedizione su una delle Isole Curili.

Sul campo

  • Le forze russe hanno condotto una campagna limitata di attacchi con droni e missili in Ucraina durante la notte tra il 21 e il 22 marzo, indicando che le forze russe continuano a lottare con la carenza di missili di precisione. I russi hanno lanciato 21 attacchi di droni contro aree residenziali e infrastrutturali negli oblast di Kyiv, Zhytomyr, Zaporizhia e Odessa, e le forze ucraine hanno abbattuto 16 droni. Funzionari ucraini hanno affermato che le forze russe hanno colpito due grattacieli residenziali nella città di Zaporizhzhia, uccidendo almeno un civile e ferendone 33.
  • Il ritmo delle operazioni russe intorno a Bakhmut sembra rallentare neii rapporti occidentali secondo cui le forze russe potrebbero tentare di lanciare offensive in altre direzioni
  • Le forze russe potrebbero schierare carri armati T-54/55 dal deposito a lungo termine in Ucraina per compensare le significative perdite di veicoli corazzati.
  • Le autorità russe stanno reprimendo i bar nelle aree urbane, forse per reprimere il dissenso interno tra i circoli sociali russi
  • Le forze russe hanno condotto attacchi di terra limitati lungo la linea Svatove-Kreminna.
  • Le forze russe hanno ottenuto guadagni territoriali marginali all'interno di Bakhmut e hanno continuato le operazioni offensive dentro e intorno a Bakhmut e alla periferia della città di Donetsk.
  • Funzionari ucraini hanno dichiarato che le forze ucraine continuano a ripulire un'area sulla riva est (sinistra) del fiume Dnipro.

Report di Tom Cooper: guerra in Ucraina, 21 marzo 2023: Air Wars - nei social media 

Ucraina

  • L’IMF ha concordato un prestito di $15,6 mld a Kyiv. Questa tranche, che dovrà essere approvata dal comitato esecutivo nelle prossime settimane, sarebbe il primo aiuto finanziario da parte dell’IMF ad un paese in guerra e costituirebbe, tra i pacchetti di aiuto finanziario ricevuti dall’Ucraina, uno dei più sostanziosi.

Russia 

  • Probabilmente nelle prossime settimane migliaia di detenuti russi che hanno combattuto per la Wagner PMC verranno graziati e scarcerati. La compagnia e Putin stanno dunque adempiendo la promessa fatta ai galeotti, nonostante circa la metà di questi siano probabilmente stati feriti o uccisi. Questo esodo, congiuntamente all’impossibilità di reclutare nuovi combattenti, andrà ad acuire i problemi di personale della Wagner
  • Negli ultimi giorni l’esercito russo ha pubblicizzato la possibilità di arruolarsi come militari a contratto su tutti i media locali e i siti web delle città russe. Le autorità comunali di Novosibirks, una città di più di un milione e mezzo di abitanti, hanno chiesto ai gestori dei condomini e alle scuole locali di pubblicare annunci circa questa possibilità. Coloro che decidono di firmare un contratto di arruolamento ricevono un bonus iniziale di $3800 e uno stipendio mensile di $2600, ciò che in Russia guadagna un medico o uno sviluppatore di software.
  • I ricercatori del collettivo indipendente Conflict Intelligence Team hanno rintracciato un convoglio di carri armati T-54 e T-55 (prodotti tra il ‘59 e il ‘79 e con gravi carenze per l’utilizzo in un moderno campo di battaglia) che si spostava verso ovest dall’estremo oriente della Russia.

Europa

  • Svezia: nonostante le dichiarazioni di Erdogan - secondo cui la Turchia è pronta ad accogliere nell’alleanza la Finlandia, ma non la Svezia, a causa delle irrisolte preoccupazioni turche - il parlamento del paese ha formalmente approvato, con 296 voti a favore e 37 contrari, il ddl di adesione alla Nato.
  • Nato: John Stoltenberg ha dichiarato che Putin non ha piani immediati per la pace, essendosi impegnato in una lunga guerra di logoramento, e che costui sta pianificando altre guerre. Per questo l’alleanza deve prepararsi a supportare militarmente Kyiv per molto tempo. Il segretario ha tra l’altro detto di desiderare, in vista del prossimo vertice a Vilnius, l’impegno dei paesi membri ad investire almeno il 2% del Pil nella difesa.
  • UK: la Camera dei Comuni ha approvato, con 29 voti contrari - tra cui quelli di Liz Truss e Boris Johnson, e altri parlamentari Tory - e 515 a favore, una parte fondamentale dell’accordo UK-UE, il cd. Stormont Brake, che consentirà all’Assemblea dell’Irlanda del Nord di opporsi a nuovi regolamenti europei. Si tratta di una deroga alla sottoposizione dell’Irlanda del Nord al diritto comunitario, rilevante soprattutto in materia commerciale, sottoposizione che era stata decisa per evitare un confine rigido con la Repubblica d’Irlanda, rimasta nell’UE.
  • Francia: secondo una e-mail interna vista da Politico, i vertici dell’Assemblea nazionale hanno incoraggiato i parlamentari a limitare l’uso di app come Tik Tok, Telegram e piattaforme statunitensi tra cui Whatsapp ed Instagram. Questa apparente equipollenza non è coerente con l’azione di altri paesi europei, come i Paesi Bassi, che hanno deciso di puntare l’attenzione su app di paesi ostili, almeno dal punto di vista informatico, come Cina, Russia ed Iran. Uno dei problemi più spinosi per il legislatore francese è che le app straniere rispondono a leggi extra-territoriali e che possono trasferire i dati degli utenti francesi - foto, contatti, documenti,... - nei paesi di origine, dove potrebbero essere usati dalle agenzie di intelligence, siano esse cinesi o statunitensi. ✚ Una simile preoccupazione è stata riconosciuta anche dalla Corte di Giustizia dell’UE, che ha invalidato - con una prima sentenza nel 2018 e una seconda nel 2020 - due decisioni con cui la Commissione aveva previsto la possibilità di trasferire i dati personali degli utenti europei negli Usa, anche a causa dei poteri di cui godrebbero agenzie di intelligence come FBI e NSA.

Asia

  • Cambogia:due attivisti anti-governativi sono stati accusati in tribunale di aver insultato il re e istigato la commissione di reati; rischiano sette anni di carcere. L’arresto dei due è giunto dopo che il leader che governa il paese da 38 anni, Hun Sen, ha dichiarato di essersi offeso a causa delle osservazioni dei due uomini in merito al modo in cui egli stesso e il re stessero partecipando ad una cerimonia, evento coperto da una trasmissione televisiva. ✚ il governo di Hun Sen ha sempre utilizzato i tribunali - a partire soprattutto dal 2017 - per reprimere il dissenso. Da allora molti oppositori sono fuggiti. All’inizio di questo mese il leader dell’opposizione Kem Sokha è stato condannato per alto tradimento a 27 anni di arresti domiciliari.
  • Filippine: il presidente Marcos ha dichiarato che nell’ambito di un accordo con gli Usa - che aveva concesso a Washington un accesso maggiore alle basi filippine - verranno costruite quattro nuove basi militari, una delle quali sorgerà su una provincia che si affaccia sul Mar Cinese Meridionale

Africa

Medio Oriente

  • Israele:la Knesset ha votato un emendamento che permetterà ai cittadini israeliani di tornare a vivere in quattro insediamenti in Cisgiordania, che erano stati evacuati nel 2005 dal governo Sharon al fine di garantire continuità territoriale ai palestinesi. Per entrare in vigore l’emendamento dovrà essere firmato dalle autorità militari israeliane. Israele dunque, nonostante l’impegno ad evitare la costruzione di nuove colonie per quattro mesi, sembra continuare ad adottare politiche aggressive.
  • Israele: l'esercito ha riconosciuto di aver commesso un errore quando in relazione agli scontri del 2021 tra Israele e militanti di Gaza - durati 11 giorni, hanno portato alla morte di 260 palestinesi e 13 israeliani - decise di avviare una campagna on-line sui più popolari social network, al fine di elogiare la campagna militare, migliorandone la visione da parte dei cittadini israeliani. I falsi account, creati a tavolino (un modello che richiama parzialmente il sistema di bot e troll usato dal Cremlino), si vantavano dell’alto potenziale dell’esercito israeliano e lanciarono l'hashtag Gaza regrets, che però non è riuscito a convogliare l’attenzione del grande pubblico.

 

Indietro
  • Condividi