Disertore Wagner e diritto internazionale, con G. Paccione - RASSEGNA STAMPA del 25/01/23

di Redazione Ucraina

Punto Stampa a cura di: Alexei Polianski, Andrea Poscetti, Erika Di Biase
In studio: Andrea Alesiani, Franz Forti

Ospite il Dr. Giuseppe Paccione

Link alla diretta/differita di questa rassegna: https://www.youtube.com/watch?v=woL0vJkct04 

 

Situazione in Iran (ISW/CTP)  

Rapporto ISW/CTP 24 Gennaio https://cli.re/kY2QDp 

  • ✱ Il ministro della Difesa siriano, tenente generale Ali Mahmoud Abbas, ha discusso dell'approfondimento della cooperazione militare con alti funzionari iraniani. Abbas ha affermato che la Siria dovrebbe svolgere un ruolo più attivo nel cosiddetto "Asse della resistenza" e ha approvato una maggiore cooperazione durante i suoi incontri. I vertici iraniani si dicono pronti a sostenere le forze armate in Siria, probabilmente colmando il vuoto lasciato dal ritiro delle forze russe per sostenere la guerra in Ucraina.
  • Il parlamentare Ahmad Alireza Beygi ha suggerito l'impeachment del ministro dell'Interno Ahmad Vahidi per la brutale repressione delle proteste da parte del Comando delle forze dell'ordine (LEC) a Zahedan, Sistan e nella provincia del Baluchistan nel settembre 2022.
  • ✱ Almeno tre proteste si sono verificate in due città di due province.
  • ✱ Persone non identificate hanno sparato e ucciso due agenti della LEC e ne hanno ferito un terzo a Bampour, nella provincia del Sistan e del Baluchistan.
  • Il capo della magistratura Gholam Hossein Mohseni Ejei ha criticato le restrizioni a Internet imposte dal regime il 19 gennaio, volte a prevenire l'imbroglio all'esame di ammissione all'università nazionale.

Iran

  • ✱ La Corte Suprema dell’Iran ha accettato il ricorso contro la condanna per omicidio, ma ha respinto per la quarta volta quello contro la condanna a morte per "corruzione sulla Terra" del giovane Mohammad Ghobadloo, accusato per il suo presunto coinvolgimento in un attacco contro la polizia con un'auto, che ha causato la morte di un agente. "Corruzione sulla Terra" è un'accusa solitamente mossa in casi di spionaggio o tentativi di rovesciare il governo, ma negli ultimi mesi i tribunali hanno iniziato ad utilizzarla contro i manifestanti. Anche in questo caso l’imputato è stato condannato a morte in un processo in cui i suoi avvocati non erano presenti.  https://cli.re/8X73rW 
  • ✱ Hassan Firouzi, uno dei manifestanti arrestati e detenuti, è entrato in coma a seguito delle ripetute torture subite, e si trova ora in un ospedale militare. Il ragazzo si era rifiutato più volte di firmare una confessione forzata.

    Le autorità hanno fatto pressioni sulla famiglia affinché lo portasse a casa dietro versamento di una grossa cauzione e firmando una dichiarazione attestante le buone condizioni di salute del giovane. I familiari hanno rifiutato, perché questo scaricherebbe le responsabilità dalle istituzioni.  https://cli.re/32b52Z 

Situazione in Ucraina

Rapporto ISW  24 Gennaio https://cli.re/MNzMr7 

Politica

  • ✱ Sembra che una coalizione di Stati membri della NATO invierà all'Ucraina moderni carri armati principali: il Wall Street Journal  ha riferito che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si sta preparando a inviare "un numero significativo" di carri armati Abrams M1 in Ucraina e che la Casa Bianca potrebbe annunciare l’invio già il 25 gennaio; il quotidiano tedesco  Der Spiegel ha riferito che il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha deciso di consegnare un set di Leopard 2 all'Ucraina in un periodo di tempo non specificato; la Polonia probabilmente invierà carri armati Leopard 2 all'Ucraina in seguito alla decisione della Germania. Il 24 gennaio il ministro della Difesa polacco Mariusz Błaszczak ha dichiarato che la Polonia ha chiesto formalmente alla Germania di concedere il permesso di trasferire i carri armati Leopard 2 polacchi in Ucraina. A queste dichiarazioni si aggiungono quelle fatte nei giorni scorsi da Inghilterra e Francia intenzionate a inviare Challenger 2 e carri armati Leclerc rispettivamente.

Sul campo

  • ✱L'agenzia russa  RBK  ha affermato che il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha nominato il colonnello generale Sergey Kuzovlev comandante del distretto militare meridionale (SMD) e il tenente generale Yevgeny Nikiforov comandante del distretto militare occidentale (WMD).
  • Le forze russe hanno continuato contrattacchi limitati lungo la linea Svatove-Kreminna e le forze ucraine avrebbero continuato le operazioni di controffensiva vicino a Kreminna.
  • Le forze russe hanno continuato a condurre attacchi di terra nell'area di Bakhmut e della città di Avdiivka-Donetsk. Le forze russe hanno ottenuto guadagni territoriali marginali vicino a Bakhmut.
  • ✱ Fonti russe hanno affermato, probabilmente per distrarre dalla mancanza di progressi a Bakhmut, che le forze russe hanno lanciato un'offensiva intorno a Vuhledar.
  • Le forze russe probabilmente hanno continuato a condurre attacchi di terra limitati e localizzati nell'oblast di Zaporizhia, ma probabilmente non hanno ottenuto guadagni territoriali, minando ulteriormente le precedenti rivendicazioni territoriali del funzionario di occupazione dell'oblast di Zaporizhia Vladimir Rogov.
  • ✱ Le forze speciali ucraine hanno condotto un raid attraverso il fiume Dnipro nell'oblast di Kherson il 23-24 gennaio.
  • Fonti russe e ucraine hanno riferito che partigiani ucraini hanno fatto saltare in aria l'auto di Valentina Mamai, una collaboratrice filo-russa, imprenditrice e membro del consiglio di occupazione di Zaporizhia, a Berdyansk con un ordigno esplosivo improvvisato.

Ucraina

  • ✱ L'Ucraina ha destituito più di una dozzina di alti funzionari, compresi i governatori di diverse importanti province vicine o sulla linea del fronte. Tra i funzionari ucraini che si sono dimessi o sono stati licenziati ci sono i governatori delle regioni di Kyiv, Sumy, Dnipropetrovsk, Kherson e Zaporizhzhia. Alcuni, anche se non tutti, erano stati collegati ad accuse di corruzione, problema che affligge la burocrazia Ucraina. Il vice Ministro della Difesa Shapovalov si è dimesso in relazione ad accuse giornalistiche sui costi eccessivi dei rifornimenti all’esercito, che il Ministero ha smentito.

    Il vice procuratore generale Oleksiy Symonenko, invece, è stato licenziato per una vacanza in Spagna. E’ certamente da notare come la sensibilità pubblica sia molto cresciuta e non siano più tollerati comportamenti non ortodossi. https://reut.rs/3XY4PLP

Russia

  • A partire da marzo 2023 le dichiarazioni dei redditi dei deputati e senatori russi non verranno più rese pubbliche, come è stato fin’ora. Questo emendamento alla legge precedente è arrivato dopo due proposte da deputati della Duma: la prima proposta chiedeva di secretare le dichiarazioni dei redditi dei deputati finiti nelle liste dei sanzionati, la seconda proponeva invece di secretare le dichiarazioni dei deputati responsabili del settore militare. Con il nuovo emendamento sui siti delle camere verranno pubblicati dati statistici generali sui guadagni dei membri, ma verranno eliminati dati personali sui singoli politici. http://bitly.ws/zkd6 
  • La compagnia francese Decathlon ha dichiarato di voler vendere la propria attività in Russia. Dopo aver smesso di importare nuovi prodotti per le proprie filiali russe ed aver chiuso 29 dei loro 57 punti vendita nel 2022, la compagnia dichiara ufficialmente di star cercando un compratore. Le compagnie in vendita saranno due: Блу Хаус (Blue House), compagnia che detiene gli immobili di Decathlon e Октоблу (Oktoblu), compagnia che si occupa della vendita al dettaglio dei prodotti del marchio francese. L’attività del brand in Russia è stata valutata sui 13-15 miliardi di rubli (172/199 milioni di euro). http://bitly.ws/zkk6 
  • Gazprombank non potrà più effettuare operazioni in USD a causa della decisione di JP Morgan Chase Bank e Bank of New York Mellon di chiudere i propri correspondent accounts con la banca russa. Gazprombank rientra nelle lista lista di banche sanzionate in UK, ma non rientra nella lista SDN degli USA e nemmeno nella lista delle banche sanzionate in UE. La banca infatti può regolarmente proseguire con operazioni in Euro e potrebbe teoricamente chiedere l’apertura di correspondent accounts in altri istituti di credito negli USA, anche se è altamente probabile che la risposta da parte di questi sarà negativa. http://bitly.ws/zkma 
  • In Russia continua l’oppressione delle minoranze. Stavolta parliamo di migranti economici dei paesi del Centro Asia, tra i quali molti dopo anni in Russia hanno deciso di naturalizzarsi e chiedere la cittadinanza. Un’attivista denuncia però che a molti di questi ex-migranti sta venendo negata l’uscita dal paese fino al 12 febbraio, apparentemente senza motivo, non essendoci alcuna mobilitazione in corso. http://bitly.ws/zkuL 

Europa

  • ✱Svezia: il presidente turco Erdogan dichiara che la Svezia non deve aspettarsi alcun appoggio alla propria candidatura per l’ingresso in NATO, dopo l’episodio avvenuto lo scorso 21 gennaio a Stoccolma, in cui è stato pubblicamente bruciato un corano davanti all’ambasciata turca durante una manifestazione organizzata da un partito di estrema destra. Il ministro degli esteri Svedese Billstrom ha risposto che le azioni avvenute durante la manifestazione sono state condannate dal governo svedese e che il paese rispetterà gli accordi che ha con la Turchia affinché questa dia il nulla osta all’ingresso. http://bitly.ws/zk8Q 
  • ✱Finlandia: il ministro degli Esteri Haavisto dichiara che la priorità resta un ingresso congiunto di Finlandia e Svezia in NATO, ma che in via eccezionale il paese potrebbe entrare da solo, vista la dichiarazione di Erdogan. Aggiunge che le trattative tra i due paesi nordici e la Turchia sono in pausa per alcune settimane, ma che non è ancora il momento di giungere a conclusioni. http://bitly.ws/zk9J  

Nord America

  • USA: nuova sparatoria in California a Half Moon Bay, una cittadina nei pressi di San Francisco, a pochi giorni dalla precedente di Monterey Park, Los Angeles. 

    Il sospettato, un uomo di 67 anni legalmente in possesso dell’arma utilizzata, è stato arrestato. Sembra che il movente sia legato a un caso di violenza sul posto di lavoro.

    La sparatoria ha causato 7 vittime e un ferito. 

    Il presidente Joe Biden ha rinnovato in una dichiarazione la sua richiesta al Congresso di vietare le armi d'assalto.  https://cli.re/KYzRP8 

Sud America

  • Haiti: gli Stati Uniti si dicono pronti ad indicare nuovi obiettivi per le sanzioni ONU contro le bande armate che imperversano ad Haiti e aggravano la già precaria situazione del paese, colpito dal colera e dalla carenza di cibo. 

    Anche Cina e Russia si dicono d’accordo sull’ attuare nuove misure di deterrenza, volte ad individuare le fonti di finanziamento e le rotte del rifornimento di armi.

    Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha proposto di inviare ad Haiti "una forza di azione rapida" per aiutare la polizia locale a contrastare la criminalità organizzata.   https://cli.re/wWA3oK 

    Haiti è entrata in una spirale di violenza dopo l'omicidio del presidente Jovenel Moïse nel luglio del 21 e il susseguente crollo economico. La crisi è poi ulteriormente peggiorata dopo il forte terremoto dell'agosto del 22, sfociando in sanguinose proteste in settembre contro l'aumento dei prezzi dei carburanti. https://cli.re/wWM7jw    https://cli.re/ZXVzN9 

Africa

  • Marocco: ieri il parlamento marocchino si è riunito per respingere all'unanimità le accuse lanciate dai deputati europei che, quattro giorni prima, avevano votato una risoluzione  non vincolante al Parlamento di Strasburgo che invitava il governo di Rabat a garantire la libertà di espressione e di stampa. La risoluzione europea, votata a larga maggioranza, denunciava le condizioni dei giornalisti detenuti in Marocco e chiedeva inoltre il rilascio di tre di essi, attualmente imprigionati. 

    Nella delibera si condanna anche la pratica di sorvegliare diversi giornalisti “scomodi” tramite il noto spyware Pegasus.

    L’organizzazione per la libertà di stampa Reporter senza frontiere (Rsf) da anni segnala le intimidazioni e le vessazioni giudiziarie che i giornalisti marocchini si trovano troppo spesso a dover affrontare. Il Marocco risulta al 135° posto su 180 Paesi nel World Press Freedom Index 2022 di Rsf.   https://cli.re/eM2qbo   https://cli.re/Y8XyRd 

  • Camerun: ritrovato il corpo senza vita del giornalista Martinez Zogo, rapito il 17 gennaio di quest’anno. Secondo i referti di autopsia l’uomo avrebbe subito torture. Il giornalista e direttore della radio privata Amplitude Fmdi Yaoundé era solito denunciare nelle sue trasmissioni episodi di corruzione e appropriazione indebita di fondi pubblici. https://cli.re/ZXNwyn 
  • ✱Sud Africa: la ministra degli Esteri Pandor incontra il ministro degli Esteri russo Lavrov. Il Sudafrica si unirà alla Russia nello spingere per un ‘’ordine mondiale ridefinito’’, dichiara la politica sudafricana. Nei primi giorni di guerra il governo sudafricano ha condannato l’invasione russa, ma da allora non ci sono state altre critiche, tantochè il paese africano è tra gli astenuti alle votazioni UN sul conflitto russo-ucraino. I due ministri hanno discusso su come potenziare il ruolo di BRICS, sottolineando che diversi paesi* desiderano entrare nell’organizzazione. Steven Gruzd, capo del Russia-Africa research program al South African Institute of International Affairs dichiara che l’Africa sta diventando una destinazione rilevante per la politica e diplomazia internazionale, costituendo complessivamente 54 seggi all’ONU. http://bitly.ws/zkA8 
Indietro
  • Condividi