Perché l'economia italiana è così avara di (buoni) posti di lavoro?

Palermo | 06/12/2023 - Ore: 15:00

L'evento ci offrirà la possibilità unica di analizzare le politiche economiche europee come il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, abbreviato PNRR, che influenzeranno la situazione economica del nostro paese e la costante na-scita di nuovi profili professionali.

Il PNRR è chiamato a svolgere un ruolo guida verso una crescita inclusiva e sostenibile e l’Italia è un paese ricco di risorse, talenti e creatività. Esiste l'opportunità di catalizzare queste forze, investendo in settori chiave, incoraggiando l'innovazione e promuovendo la nostra competitività a livello globale.

Inoltre, l'evoluzione dei diritti sociali e dei sistemi di welfare in Europa ha suscitato domande fondamentali sulla sostenibilità e l'adattabilità dei modelli esistenti. L'analisi accurata del panorama economico italiano è essenziale per comprendere il percorso che il Paese intraprenderà. Infine, l'avanzamento tecnologico rapido ha portato con sé la minaccia della disoccupazione nel campo tecnologico. 

 

RELATORI:

  • Ch.ma Prof.ssa Elsa Fornero, onoraria presso l’Università di Torino, coordinatrice scientifica del CeRP, ex Ministro del lavoro e delle politiche sociali con delega alle Pari opportunità;
  • Costantino De Blasi, consulente aziendale, membro della redazione di Liberi, Oltre le Illusioni;
  • Prof. Carlo Amenta, associato presso il dSEAS;
  • Ch.mo Prof. Raimondo Ingrassia, ordinario presso il dSEAS 

 

DATA E LUOGO

Data:
06/12/2023 | Ore: 15:00

Indirizzo:
Aula Magna "Vincenzo Li Donni"
Università degli studi di Palermo (ED.13)

Per info e richieste:
sicilia@liberioltreleillusioni.it