Surovikin rimosso, Prigozhin e Utkin deceduti, il 24 agosto con L. Zanette - Rassegna del 24/8/23

di Redazione Ucraina

Punto Stampa a Cura di: Gabriele Fabozzi, Duccio Di Prima, Franz Forti
Conducono: Franz Forti, Mattia Alvino

 

Ospite

Ludovico Zanette

 

Link alla diretta/differita YT di questa rassegna 

 

Argomenti principali della giornata: 

 

Ucraina

Durante la notte di mercoledì, un altro attacco russo effettuato con droni Shahed ha colpito il porto ucraino di Izmail, sul Danubio. Secondo il vice primo ministro ucraino Oleksandr Kubrakov, la capacità di esportazione del porto sarebbe stata ridotta del 15% e 13 mila tonnellate di grano sarebbero andate distrutte. Ulteriori infrastrutture per l’esportazione di grano sarebbero state colpite nell’oblast di Odesa. Sempre secondo Kubrakov, più di 270 mila tonnellate di grano sarebbero state distrutte da quando la Russia non ha rinnovato l’accordo sul grano, e da allora i porti sul Danubio di Izmail e Reni sono diventati il principale sbocco per l’export di cereali ucraini. 

I Paesi Bassi forniranno all’Ucraina mille cariche esplosive portatili per lo sminamento a distanza, che permetteranno all’esercito ucraino di creare brecce nei campi minati delle linee difensive russe. Lo ha reso noto la ministra della difesa nederlandese Kajsa Ollongren durante la sua visita a Kyiv. Martedì anche la ministra degli esteri tedesca Baerbock aveva dichiarato che la Germania e altri Paesi sono pronti a fornire all’Ucraina il materiale necessario per sminare le linee difensive russe.

ISW riferisce che l’avanzata ucraina ha ora portato le forze ucraine a circa due chilometri dalle linee secondarie di difesa russa, un insieme relativamente più continuo di fortificazioni da campo costituite da fossati anticarro e ostacoli anticarro a denti di drago. L’estensione dei campi minati nell’area non è chiara, anche se le aree di fronte a queste linee di difesa secondarie potrebbero essere minate meno pesantemente per dare alle forze russe a nord delle linee la possibilità di ritirarsi. ISW aveva precedentemente valutato che queste linee di difesa secondarie potrebbero essere relativamente più deboli delle prime linee difensive russe nell’area a causa della mancanza di forze russe non impegnate nell’area e di ulteriori schieramenti laterali da altri settori del fronte

Probabilmente le forze ucraine hanno colpito un sistema di difesa aerea russo S-400 in Crimea il 23 agosto.  La direzione principale dell'intelligence militare ucraina (GUR) ha annunciato e pubblicato il filmato di un attacco contro un sistema missilistico antiaereo russo S-400 a lungo e medio raggio vicino a Olenivka, Crimea (116 km a nord-ovest di Sebastopoli e circa 140 km a sud della città di Kherson). Il  GUR ha riferito che l'attacco ha distrutto un'installazione di difesa aerea, un numero imprecisato di missili e ucciso il personale militare russo nelle vicinanze, sebbene il filmato mostri solo una parte dell'installazione che esplode.

 

Russia

Sergei Surovikin è stato rimosso dalla sua posizione di capo dell’Aeronautica russa, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa RIA Novosti. Surovikin, il quale non è più apparso in pubblico dell'ammutinamento della Wagner del 22-23 giugno, sarebbe stato rimosso da un decreto presidenziale, quest’ultimo non ancora reso pubblico. Secondo svariate fonti anonime citate da grosse testate, quali il Wall Street Journal ed il New York Times, Surovikin ed altri generali sarebbero stati arrestati per il loro coinvolgimento nella rivolta fallita a giugno. Sempre RIA Novosti ha riportato che il generale Viktor Afzalov sarà nuovo capo ad-interim dell’Aeronautica.

 

Nella giornata di mercoledì un aereo privato è precipitato nei pressi del villaggio di Kuzhenkino, nella regione di Tver. Nella lista dei passeggeri erano presenti il fondatore del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, e il comandante Dmitry Utkin. Le operazioni di ricerca delle vittime sul sito hanno rinvenuto i corpi di dieci persone, esattamente come il numero di presenti a bordo secondo la lista dei passeggeri. Al momento, le uniche fonti ad aver affermato con certezza la morte di Prigozhin sono il canale telegram legato al gruppo Wagner Gray Zone e l’emittente televisiva russa filogovernativa Tsargrad, ma non c’è stata nessuna comunicazione ufficiale di organi governativi. Alcune persone sono riuscite a filmare la caduta dell’aereo sul sito dell’incidente, da cui sembra che il velivolo si sia disintegrato in volo in seguito ad un’esplosione. Non è ancora chiaro se essa sia stata dovuta ad un ordigno presente a bordo dell’aereo oppure al fuoco di contraerea.

ISW pubblica una lunga analisi sui fatti che hanno portato alla annunciata morte del finanziatore del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin e del fondatore Dmitry Utkin. In particolare il report si sofferma sul ruolo, che danno per certo, del presidente Putin.

 

Europa

Germania: Mercoledì il governo tedesco ha presentato una proposta di riforma alla legge sulla cittadinanza. La riforma, che dovrà essere discussa in entrambe le camere del parlamento, è volta a semplificare il processo di ottenimento della cittadinanza per gli stranieri. Con la nuova legge verrà data la possibilità di possedere la doppia cittadinanza anche ai cittadini non UE e non svizzeri, e sarà accorciato il periodo minimo di permanenza in Germania prima di poter fare la richiesta di cittadinanza da otto a cinque anni. La riforma è dichiaratamente volta ad attrarre manodopera qualificata dall’estero, per sopperire alla carenza di lavoratori a cui si assiste in Germania.

 

Politica internazionale

America Latina

Il Parlamento Centroamericano (PARLACEN) ha estromesso Taiwan dal ruolo di osservatore esterno, per invitare al suo posto la Cina. Il PARLACEN è un organo composto da sei Stati centroamericani: Guatemala, El Salvador, Nicaragua, Panama, Honduras e Repubblica Dominicana. La risoluzione è stata proposta dai parlamentari del Nicaragua e in seguito approvata con una votazione. I senatori statunitensi Tim Kaine, democratico, e Marco Rubio, repubblicano, hanno criticato la decisione del PARLACEN spiegando che Taiwan aveva svolto un ruolo positivo come osservatore esterno promuovendo lo sviluppo economico della regione.

Medio Oriente

Turchia: Per il secondo giorno consecutivo, le autorità turche hanno sospeso la navigazione attraverso lo stretto dei Dardanelli per via degli incendi che stanno devastando le foreste adiacenti. Secondo quanto riportato dall’agenzia marittima turca, Tribeca, il numero di navi da carico bloccate avrebbe superato le 100 unità già nella mattina di mercoledì. Secondo un comunicato del ministero degli Interni turco, più di 1200 persone da nove villaggi nella zona sarebbero state evacuate.

 

Israele: Il ministro dell’energia, Israel Katz, ha annunciato che Israele aumenterà le esportazioni di gas verso l’Egitto col fine di rafforzare i legami diplomatici che legano i due paesi. Katz ha rassicurato l’opinione pubblica israeliana comunicando che le riserve per l’uso nazionale saranno garantite. L’Egitto ha visto diminuire progressivamente la propria produzione di gas naturale negli ultimi anni, a fronte di una crescita nella domanda di energia elettrica; motivo per cui i blackout sono diventati frequenti. Nel 2022 l’export di gas israeliano si è rivolto principalmente a Egitto e Giordania.

Asia e Pacifico

India: Il lander lunare della missione spaziale indiana Chandrayaan-3 è allunato con successo vicino al polo sud della Luna, rendendo l’India il quarto paese ad aver compiuto un atterraggio lunare controllato, dopo Stati Uniti, Unione Sovietica e Cina. La missione, partita il 14 luglio scorso, ha impiegato molto più di altre missioni lunari a raggiungere la Luna: Chandrayaan-3 utilizza infatti razzi più piccoli di quelli usati durante il programma Apollo, rendendo necessarie manovre di accelerazione multiple intorno alla Terra (in uscita) e alla Luna (in fase di allunaggio). Il programma della missione prevede un rover lunare, Pragyaan, che eseguirà una serie di esperimenti scientifici legati alla composizione del suolo e soprattutto del ghiaccio lunare, essendo Chandrayaan-3 la sonda allunata più a sud nella storia dell’esplorazione della Luna. 

 

Indietro
  • Condividi