Sentenza per Oath Keepers. Scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina - Rassegna del 26/05/2023

di Redazione Ucraina

Punto Stampa a Cura di: Ugo Gambardella, Pietro Zanotta
Conducono: Franz Forti, Ugo Gambardella

 

Link alla diretta/differita YT di questa rassegna 

 

Argomenti principali della giornata:

Ucraina

Il capo della Wagner, Prigozhin, ha detto che il suo gruppo ha iniziato il ritiro da Bakhmut consegnando la città all'esercito regolare russo."Da ieri alle cinque del mattino e fino al 1 giugno, la maggior parte delle unità della Wagner si trasferirà nelle retrovie", documentando l’avvenimento in un video. 

Già all'inizio di questa settimana,  aveva promesso che la responsabilità della città, ora sotto il controllo di Mosca, passerà al ministero della Difesa russo. Il Washington Post non ha potuto verificare in modo indipendente le sue affermazioni.

Funzionari ucraini sostengono che in città rimangono sacche di resistenza. Ieri, il viceministro della Difesa ucraino Hanna Maliar, in un messaggio Telegram, ha detto che unità regolari dell'esercito russo hanno sostituito le forze Wagner nei sobborghi esterni di Bakhmut.

 

L'Ucraina ha ottenuto il rilascio di 106 soldati in uno scambio di prigionieri con la Russia, ha detto il capo dello staff del presidente Zelensky. I soldati, tra cui otto ufficiali, sono stati catturati mentre combattevano nella devastata città orientale di Bakhmut. Molti di quelli che stanno tornando dalla prigionia erano considerati dispersi. L'intelligence militare ucraina afferma che 2.430 ucraini sono stati liberati in scambi di prigionieri, inclusi 139 civili.

Russia

Il ministro russo della difesa, Shoigu, ha incontrato la controparte bielorussa, Khrenin, per firmare un documento che permette il trasferimento sul territorio bielorusso di armi nucleari non strategiche russe.

 

Trattasi non di armi nucleari a lunga gittata (note come armi nucleari strategiche), usate come deterrente e a cui si fa tipicamente riferimento, ma tattiche, progettate per l’utilizzo sul campo di battaglia, eventualmente anche sul proprio territorio e in prossimità delle proprie truppe. Le armi nucleari non strategiche hanno generalmente una minor potenza esplosiva e ad oggi nessuna di queste è mai stata effettivamente utilizzata. 

 

Ha poi dichiarato Shoigu che il controllo su questi ordigni rimarrebbe comunque di Mosca, minacciando ulteriori misure qualora in futuro fosse necessario difendere la sicurezza dei due Stati.

Politica internazionale

Nord America

USA: Washington.Il giudice federale Amit Mehta, ha condannato ieri a 18 anni di carcere il responsabile dell’attacco a Capitol Hill del 6 gennaio 2021, il fondatore di Oath Keepers Stewart Rhodes.

 

Rhodes, leader di estrema destra era accusato di cospirazione sediziosa per aver impedito, usando la forza, il trasferimento pacifico del potere presidenziale.

 

I pubblici ministeri hanno sottolineato il ruolo di Rhodes nell'orchestrare quello che hanno definito un attacco alla democrazia . Laureato alla Yale Law School ed ex paracadutista dell'esercito, Rhodes ha fondato l’organizzazione di estrema destra Oath Keepers nel 2009 e ha reclutato membri con un background militare o delle forze dell'ordine.

Medio Oriente

Israele: il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha presentato una legge di bilancio che aumenta il finanziamento pubblico di scuole, seminari, ed altre organizzazioni religiose ultra ortodosse e per i ministeri guidati da coloni della Cisgiordania. La scelta, in contraddizione con decenni di politica e retorica di Netanyahu, che si è sempre presentato come un fautore della responsabilità fiscale, sembra motivata dalla necessità di ottenere l’appoggio parlamentare dell’estrema destra ortodossa, in particolare dei due partiti della comunità Haredi, su cui si regge la coalizione di governo. 

La manovra ha ricevuto pesanti critiche anche da parte di molta opinione conservatrice per la traiettoria su cui pone il bilancio dello stato e per gli incentivi negativi che crea tra la comunità ortodossa Haredi (circa il 16% della popolazione) che ha già tra i più bassi tassi di partecipazione al mercato del lavoro.

Africa

Ruanda: arrestato in Sud Africa Fulgence Kayishema, uno dei principali ricercati tra i responsabili del genocidio del Ruanda ancora in libertà. Kayishema, che era stato latitante dal 2001, è stato arrestato in un’operazione coordinata tra la polizia del Sud Africa e il Tribunale Penale Internazionale per il Ruanda. Secondo il procuratore generale della corte, Kayishema nel suo ruolo di ispettore di polizia sarebbe stato coinvolto non solo nell’organizzazione, ma anche nell’esecuzione materiale del genocidio nel 1994. In particolare, Kayishema sarebbe tra i responsabili del massacro nella parrocchia di Nyange dove la polizia aiutò le milizie hutu nell’uccisione di circa 2,000 fra donne, anziani, e bambini. Kayishema verrà estradato in Tanzania dove verrà processato. 

India

Nel 2023 l'India dovrebbe raccogliere un quantitativo record di 112,7 milioni di tonnellate di grano, ha dichiarato giovedì il ministero dell'Agricoltura, ribadendo la precedente stima di 112,2 milioni di tonnellate, nonostante le rese inferiori dovute alle piogge fuori stagione di febbraio e marzo. L'India, il secondo produttore mondiale di grano, ha vietato le esportazioni nel maggio dello scorso anno dopo che un brusco e improvviso aumento delle temperature ha ridotto la produzione, anche se le esportazioni sono aumentate per far fronte alla carenza globale innescata dal conflitto tra Russia e Ucraina. Mercoledì il governo ha affermato che New Dehi potrebbe prendere in considerazione la fornitura di riso spezzato ad altri paesi solo attraverso canali diplomatici. 

Indietro
  • Condividi