Rublo down, Trump again. il sostegno all'Ucraina, con Giorgio Provinciali - Rassegna del 16/8/23

di Redazione Ucraina

Punto Stampa a Cura di: Gianfranco Stassi, Franz Forti
Conducono:  Barbara Marzialetti, Franz Forti

 

Ospite

Giorgio Provinciali spiegherà quali nazioni danno il maggior sostegno militare all’Ucraina in base a ciò che si vede arrivare: come, quanto, in che modo rispetto all’immaginario collettivo e come questo ha influito sulla prima e sulla seconda controffensiva.

 

Link alla diretta/differita YT di questa rassegna 

 

Argomenti principali della giornata: Raid russo colpisce una fabbrica svedese in Ucraina.Crolla il rublo. La Banca centrale russa alza i tassi, quella cinese li abbassa. Trump nuovamente in stato d’accusa. Si ampliano gli scontri tra milizie rivali in Libia. Arrestate tre spie russe nel Regno Unito. 313 milioni di dollari di aiuti militari svedesi all’Ucraina.

 

Ucraina

Il produttore svedese di cuscinetti SKF ha dichiarato martedì che la sua fabbrica a Lutsk, in Ucraina, è stata colpita da un missile durante la notte di lunedì, causando la morte di tre dipendenti. Le autorità ucraine hanno affermato che gli attacchi aerei russi hanno colpito due regioni occidentali dell'Ucraina e altre zone martedì, uccidendo tre persone e ferendone più di una dozzina.Il portavoce di SKF, Carl Bjernstam, ha confermato l’attacco alla fabbrica. Gli attacchi aerei hanno anche danneggiato edifici nella regione occidentale di Lviv, ma non ci sono state vittime, ha detto il sindaco della città. Le forze di difesa aerea dell'Ucraina hanno dichiarato di aver distrutto sedici degli almeno ventotto missili lanciati dalla Russia durante la notte.

Secondo il rapporto ISW del 15 agosto, le forze ucraine hanno condotto operazioni di controffensiva su almeno tre settori del fronte e, secondo quanto riferito, sono avanzate nell'oblast di Luhansk e nell'oblast di Zaporizhia occidentale. Lo stato maggiore ucraino ha riferito che le forze ucraine hanno continuato le operazioni di controffensiva nelle direzioni Bakhmut, Melitopol (Zaporizhia Oblast occidentale) e Berdyansk (Donetsk occidentale-Zaporizhia Oblast orientale). Il colonnello ucraino Petro Chernyk ha affermato che la controffensiva ucraina sta avanzando lentamente nell'Ucraina meridionale perché le forze ucraine devono superare una linea difensiva russa a tre livelli. Chernyk ha affermato che la linea di difesa russa comprende una prima linea di campi minati che si estende per diversi chilometri; una seconda linea con artiglieria, equipaggiamento e concentrazione di personale; e una terza linea di posizioni arretrate destinate a preservare le risorse. Chernyk ha osservato che le misure di controbatteria ucraine sono particolarmente importanti per impedire all'artiglieria russa di prendere di mira le attrezzature di sminamento ucraine.

Le forze russe hanno condotto un attacco missilistico su larga scala contro obiettivi principalmente nelle retrovie ucraine nella notte tra il 14 e il 15 agosto. Lo stato maggiore ucraino ha riferito che le forze russe hanno lanciato 28 missili, inclusi quattro missili anti-nave Kh-22, 20 missili da crociera aerei Kh-101/555 e quattro missili da crociera marittimi Kalibr, contro obiettivi in ​​tutta l'Ucraina durante la notte. del 14-15 agosto e che le difese aeree ucraine hanno abbattuto 16 missili Kh-101/555 e Kalibr. Lo stato maggiore ucraino ha anche riferito che le forze russe hanno lanciato otto missili S-300/400 in modalità di attacco al suolo contro obiettivi a Dnipropetrovsk e Zaporizhia Oblasts.

Il Ministero della Difesa russo (MoD) ha affermato che gli attacchi missilistici hanno preso di mira imprese chiave nella base industriale della difesa dell'Ucraina. Fonti ucraine e russe hanno riferito che i missili russi hanno preso di mira varie aree retrostanti dell'Ucraina, comprese le aree industriali negli oblast di Dnipropetrovsk, Volyn, Lviv, Cherkassy e Donetsk. Fonti russe hanno affermato che le forze russe hanno colpito l'aeroporto di Starokostyantyniv nell'oblast di Khmelnytskyi, sebbene fonti ucraine non abbiano confermato questo attacco. 

Russia

Il rublo russo lunedì ha raggiunto il suo valore più basso dall'inizio delle prime settimane della guerra in Ucraina, poiché Mosca aumenta la spesa militare e le sanzioni occidentali gravano sulle sue esportazioni di energia. Ciò ha portato la banca centrale russa ad annunciare una riunione di emergenza per martedì al fine di rivedere il suo tasso di interesse chiave, aumentando la probabilità di un aumento dei tassi di interesse dei prestiti che sostenga il rublo. La valuta russa ha superato la soglia di 101 rubli per dollaro, continuando con un calo di oltre un terzo del suo valore dall'inizio dell'anno e raggiungendo il livello più basso in quasi 17 mesi. Il rublo si è ripreso leggermente dopo l'annuncio della banca centrale. La riunione è stata programmata dopo che l'assistente economico del presidente Vladimir Putin, Maksim Oreshkin, ha attribuito il debole rublo alla "politica monetaria accomodante" in un articolo editoriale lunedì per l'agenzia di stampa statale Tass. Ha affermato che un rublo forte è nell'interesse dell'economia russa e che una valuta debole complica la ristrutturazione economica e influenza negativamente il reddito reale delle persone.

La banca centrale della Russia ha aumentato il suo tasso di interesse chiave di 350 punti base al 12% martedì, con una mossa di emergenza per cercare di fermare la caduta del rublo. Il rublo ha ridotto i guadagni dopo la decisione, chiudendo in ribasso dello 0,5% a 98,16 alle 10:56 GMT, ma comunque significativamente al di sopra dei minimi vicini a 102 del lunedì, che non venivano toccati dalle prime settimane dopo l'invasione russa dell'Ucraina.

Europa

Regno Unito: Tre cittadini bulgari sospettati di spionaggio a favore della Russia mentre vivevano nel Regno Unito sono stati arrestati e messi sotto accusa martedì, secondo quanto dichiarato dalla polizia. Gli imputati erano tra le cinque persone fermate a febbraio in seguito a un'indagine antiterrorismo in corso da tempo. Tre di loro sono stati successivamente accusati di possesso di documenti d'identità falsi, secondo quanto riportato dalla polizia metropolitana, competente per i casi di spionaggio. La BBC ha riportato che sono accusati di lavorare per i servizi di sicurezza russi, all'interno di quella che sembra essere una cellula sotto copertura. Si dice che avessero passaporti e carte d'identità di Bulgaria, Francia, Italia, Spagna, Croazia, Slovenia, Grecia e Repubblica Ceca. Le tre presunte spie sono Orlin Roussev, 45 anni, di Great Yarmouth, Norfolk; Biser Dzhambazov, 41 anni, di Harrow, nord-ovest di Londra, e Katrin Ivanova, 31 anni, anch’ella residente a Harrow. Il trio aveva vissuto nel Regno Unito per anni, lavorando in vari settori e abitando in una serie di proprietà suburbane, secondo quanto riportato dalla BBC.

 

Svezia: La Svezia pianifica un nuovo pacchetto di supporto militare all'Ucraina del valore di 3,4 miliardi di corone svedesi (313,5 milioni di dollari), composto principalmente da munizioni e pezzi di ricambio per i sistemi d'arma precedentemente consegnati, ha dichiarato il Ministro della Difesa Pål Jonson martedì. Il nuovo pacchetto di aiuti militari rappresenterà il tredicesimo contributo della Svezia all'Ucraina dall'inizio della guerra, portando il valore totale degli aiuti di questo tipo del paese nordico a circa 20 miliardi di corone svedesi.

Politica internazionale

Nord America

USA: L'ex presidente Donald Trump e altre diciotto persone sono state poste in stato d’accusa martedì, in relazione agli sforzi compiuti per ribaltare la vittoria di Joe Biden del 2020 in Georgia. L'atto di accusa emesso da una giuria popolare dell'area di Atlanta è il quarto a coinvolgere l'ex presidente. Esso segue un'indagine durata due anni e mezzo condotta dalla procuratrice del distretto di Fulton, Fani T. Willis (appartenente al Partito Democratico), che ha portato anche all'imputazione dell'avvocato di Trump, Rudy Giuliani, dell'ex capo di gabinetto della Casa Bianca, Mark Meadows, e di diversi consiglieri di Trump. La giuria popolare ha emesso mandati di arresto per coloro che sono stati accusati, e hanno tempo fino al mezzogiorno del 25 agosto per costituirsi volontariamente, ha dichiarato Willis. Trump, che guida il campo nella corsa per la nomina presidenziale repubblicana del 2024, è il primo ex presidente degli Stati Uniti ad affrontare accuse penali. È importante osservare che questa non è un’imputazione federale ma statale, sulla base del codice penale della Georgia. Come tale se Trump dovesse essere condannato e dovesse essere eletto, non potrebbe auto-concedersi la grazia. 

Asia e Pacifico

Cina: La banca centrale della Cina ha inaspettatamente abbassato martedì i tassi di interesse per la seconda volta in tre mesi, segno probabile che le autorità stanno intensificando gli sforzi di allentamento monetario per stimolare una ripresa economica in difficoltà. Gli analisti hanno dichiarato che questa mossa ha aperto la porta a un potenziale taglio del tasso di riferimento per i prestiti principali (LPR) della Cina la settimana successiva. Il crollo della crescita del credito e l'aumento dei rischi deflazionistici nel mese di luglio hanno reso necessarie ulteriori misure di allentamento monetario per frenare la frenata, hanno affermato osservatori di mercato citati da Reuters, mentre i rischi di insolvenza per alcuni sviluppatori immobiliari e i mancati pagamenti da parte di un gestore privato di patrimoni hanno colpito anche la fiducia nei mercati finanziari.

Africa

Libia: Si ampliano gli scontri tra milizie rivali nella capitale libica. Il ministero della salute del paese nord africano ha dichiarato che gli scontri hanno lasciato i residenti intrappolati nelle proprie case e impossibilitati a sfuggire alla violenza,  in quello che sembra essere il combattimento più intenso che abbia scosso Tripoli quest'anno. Il bilancio delle vittime degli scontri rimane incerto, ma un'unità medica collegata al Ministero della Difesa ha dichiarato martedì di aver recuperato tre corpi dai quartieri Furnaj, Ain Zara e Tarik Shok. I combattimenti sono scoppiati tra la Brigata 444 e la Forza di Deterrenza Speciale nella tarda serata di lunedì, secondo i media locali. Le tensioni sono aumentate dopo che il capo della Brigata 444, Mahmoud Hamza, è stato presumibilmente detenuto dall'altra forza presso un aeroporto a Tripoli il lunedì precedente, come riportato dai media.

 

Indietro
  • Condividi