Tensioni nell'esercito ucraino. Quanto c'è di vero? Con Nane Cantatore - RASSEGNA STAMPA DEL 21/3/23

di Redazione Ucraina

Punto stampa a cura di: Claudio Olcese,  Franz Forti, Ugo Gambardella, Aurelio Iacono, Erika Di Biase
In studio: Franz Forti, Mattia Alvino

Ospite: Nane Cantatore

 

Link al testo della diretta/differita di questa rassegna

 

Situazione in Iran (ISW/CTP)

Report ISW/CTP 20 Marzo

  •  I leader della sicurezza iraniana hanno annunciato nei giorni scorsi che riprenderanno a far rispettare la legge obbligatoria sull'hijab con un approccio conflittuale. Il 18 marzo il deputato sociale dell'Unità provinciale di Qom dell'IRGC, il maggiore Ali Mehdi Babaei, ha annunciato l'attuazione di una nuova iniziativa, il piano "Let's Enjoin Good in Our Neighborhood", per far rispettare l'obbligo dell'hijab e altre aspettative comportamentali del regime in pubblico in Provincia di Qom. Il comandante delle forze dell'ordine, il generale di brigata Ahmad Reza Radan, ha dichiarato il 19 marzo che la LEC aumenterà le pattuglie di quartiere durante Nowrouz e affronterà le donne che non rispettano adeguatamente la legge sull'hijab. Gli sforzi dei leader della sicurezza per ricostituire le pattuglie morali sono particolarmente sorprendenti alla luce dell'annuncio del 20 marzo del relatore speciale delle Nazioni Unite sui diritti umani Javaid Rehman secondo cui le prove confermano che Mahsa Amini è morta il 16 settembre 2022 "a seguito di percosse da parte della polizia morale statale".
  • Almeno due proteste si sono verificate il 18 marzo, tre proteste il 19 marzo e cinque proteste il 20 marzo.
  • Gli organi di stampa anti-regime hanno pubblicato presunte note di riunioni interne al regime che dettagliano osservazioni coerenti con le precedenti valutazioni del CTP sulle fratture all'interno del regime e sui principali problemi all'interno dei servizi di sicurezza durante le proteste di Masha Amini.
  • Il rial iraniano si è deprezzato di quasi il cinque percento. Il 18 marzo il parlamentare Ahmad Alireza Beygi ha dichiarato che l'amministrazione Raisi "ha perso la sua capacità di controllare il mercato". anche la classe sta subendo gravi danni». Il presidente Ebrahim Raisi e la sua cerchia hanno invece continuato a pubblicizzare i loro presunti "risultati economici", dichiarando che l'economia iraniana è cresciuta del quattro per cento nell'ultimo anno.
  • La LEC ha scoperto e neutralizzato un'autobomba nella provincia di Teheran il 17 marzo

Situazione in Ucraina (ISW)

Report ISW 19 marzo

Politica

  • Il presidente cinese Xi Jinping ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin a Mosca il 20 marzo e ha offerto una visione più riservata per le relazioni russo-cinesi di quanto Putin stesse probabilmente cercando.
  • È probabile che Putin stia aumentando i suoi tentativi di radunare retoricamente il resto del mondo contro l'Occidente, anche se rimane improbabile che ottenga effetti decisivi attraverso questo sforzo. 
  • Il finanziere del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin sembra mantenere una potente influenza politica e collegamenti regionali all'interno della Russia, nonostante i tentativi di alcuni funzionari di prendere le distanze dal gruppo Wagner.
  • Lo spazio informativo russo continua a rispondere con ira e ansia all'emissione di mandati di arresto da parte della Corte penale internazionale (ICC) nei confronti del presidente russo Vladimir Putin e del commissario russo per i diritti dei bambini Maria Lvova-Belova

Sul campo

  • Le forze russe hanno ottenuto guadagni marginali dentro e intorno a Bakhmut in mezzo a un aumento segnalato del ritmo delle operazioni russe intorno ad Avdiivka.
  • il portavoce della Direzione principale dell'intelligence ucraina (GUR), Andriy Yusov, ha dichiarato che la frequenza dei grandi attacchi missilistici russi è diminuita.
  • Fonti russe hanno affermato che le forze ucraine e russe hanno condotto operazioni offensive a nord-est di Kupyansk.
  • Le forze russe hanno continuato le operazioni offensive vicino a Svatove e Kreminna.
  • Le forze russe hanno continuato a fare progressi dentro e intorno a Bakhmut.
  • Le forze russe hanno continuato gli attacchi di terra lungo la linea del fronte della città di Avdiivka-Donetsk e hanno ottenuto guadagni marginali vicino ad Avdiivka.
  • Fonti russe affermano che le forze russe stanno costruendo fortificazioni difensive e hanno respinto le operazioni di ricognizione ucraine nell'oblast di Zaporizhya.
  • Fonti russe hanno accusato attori sconosciuti di aver piazzato una bomba esplosa vicino a un gasdotto nella Simferopoli occupata, in Crimea.
  • Il 17 marzo, i partigiani ucraini hanno ucciso il capo nominato dai russi del centro di pre-detenzione dell'oblast di Kherson, Serhii Moskalenko, con un ordigno esplosivo improvvisato

Report Tom Cooper:  L’Ucraina è pronta per una controffensiva? Tom Cooper dice di no. “Mancano munizioni, mancano mini-UAV, mancano munizioni, mancano apparecchiature per la visione notturna, mancano munizioni, mancano sistemi di difesa aerea, mancano munizioni, mancano truppe esperte e ben addestrate, mancano munizioni, mancano abili comandanti e mancano ancora più munizioni.” 

 

Russia 

  • Il presidente russo Vladimir Putin ha accolto il presidente cinese Xi Jinping al Cremlino. Putin ha lodato i progressi della Cina negli ultimi anni e ha sottolineato l'interesse internazionale nei confronti di questo paese. Ha anche sottolineato l'importanza delle relazioni tra i due paesi e la loro collaborazione in molti interessi e obiettivi comuni. Putin ha inoltre detto di essere aperto a discutere le proposte di risoluzione della crisi in Ucraina presentate dalla Cina, in quanto basate sui principi di giustizia e del diritto internazionale. Infine, Putin ha espresso rispetto per l'approccio equilibrato della Cina all'argomento. Da parte sua Xi Jinping ha espresso il sostegno alla rielezione di Putin nel 2024. Xi ha affermato che i due paesi hanno obiettivi simili e che possono lavorare insieme per raggiungerli. Ha inoltre sottolineato l'importanza del legame tra Cina e Russia e la volontà di cooperare per il progresso e la prosperità dei rispettivi paesi. Questa dichiarazione indica un forte legame tra i due paesi e un'ulteriore collaborazione futura. Questo viaggio arriva pochi giorni dopo che la Cina ha ottenuto un'importante vittoria diplomatica mediando un riavvicinamento tra l'Arabia Saudita e l'Iran, aiutando i due acerrimi rivali a ripristinare i rapporti diplomatici. Per gli Stati Uniti e gran parte dell'Europa, la visita di Xi è una chiara dimostrazione di sostegno al sempre più isolato Putin, in un momento in cui le sue forze armate sono a corto di rifornimenti e l'economia russa è in difficoltà a causa delle sanzioni occidentali. L’ambasciatrice dell’Ucraina a Washington Oksana Markarova, ha dichiarato alla CNN: speriamo davvero che la Cina non diventi complice di questa orribile guerra, considerando che il presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi, sta incontrando in modo ufficiale una persona ricercata dalla Corte dell’Aia per genocidio.
  • Secondo quanto riportato dal sito russo Kommersant, i funzionari della Presidenza russa devono sostituire gli iPhone con smartphone di altre marche ritenuti meno suscettibili a hacking e spionaggio entro la fine di marzo. La mossa è volta a ridurre i rischi per la sicurezza. Il divieto riguarda quattro dipartimenti dell'amministrazione presidenziale e, tra questi, vi sono funzionari coinvolti nella campagna presidenziale del 2024. La notizia segue il divieto di TikTok sui telefoni cellulari governativi in diverse capitali europee e il possibile divieto completo dell'app negli Stati Uniti.
  • Il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha riferito al ministro della Difesa Sergei Shoigu che l'esercito ucraino sta pianificando un'imminente offensiva volta a tagliare le sue milizie dalle truppe delle forze regolari russe nell'Ucraina orientale. Prigozhin ha affermato che "l'attacco su larga scala" sarebbe previsto per la fine di marzo o l'inizio di aprile. La mossa insolita sembra avere due possibili obiettivi: confondere i comandanti ucraini e cercare di incolpare Shoigu nel caso in cui l’offensiva ucraina avesse successo. Prigozhin ha detto di aver fornito i dettagli del piano ucraino e della sua proposta per contrastarlo. Ha aggiunto che le forze della Wagner attualmente controllano il 70% della città ucraina di Bakhmut.
  • La Russia ha aperto un procedimento penale contro il procuratore e i giudici della ICC, attribuendo a costoro la violazione di una Convenzione internazionale del 1973 sulla repressione dei crimini contro le persone protette a livello internazionale. ✚ In realtà l’art 27 dello Statuto a tal proposito è chiaro: “in modo particolare la qualifica ufficiale di capo di Stato o di governo, (...) non esonera in alcun caso una persona dalla sua responsabilità penale per quanto concerne il presente Statuto”.

Ucraina

  • Un tribunale ucraino ha sequestrato tutti i beni di Viacheslav Zanevskyi, ex capo della sicurezza dell’ex presidente ucraino Viktor Yanukovych, tra cui un complesso alberghiero di lusso a Bukovel, appartamenti nel centro di Kiev, due parcheggi e cinque lotti di terreno. Il valore totale dei beni sequestrati ammonta a circa 1,36 milioni di dollari. La sentenza fa parte di un'inchiesta sui finanziamenti a favore di attività contro l'ordine costituzionale e il potere dello Stato. La SSU (Servizio di sicurezza dell'Ucraina) sta verificando il coinvolgimento di Zanevskyi nel finanziamento di gruppi di occupazione russi nella guerra contro l'Ucraina. Durante la perquisizione dell'appartamento del sospetto a Kiev, sono state trovate anche 13 armi, più di 5.600 munizioni, telefoni cellulari, computer e documenti con prove di attività illegali. Zanevskyi ha lasciato il territorio ucraino durante l'aggressione armata della Federazione Russa e, durante la sua permanenza in Crimea e nell'oblast di Donetsk, avrebbe finanziato attività volte a cambiare i confini del territorio ucraino e ad assistere lo stato aggressore. A partire da dicembre 2022, è diventato capo della sicurezza del governatore dell'oblast di Ulyanovsk in Russia.
  • Il Segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina, Oleksiy Danilov, ha ribadito la necessità di un completo ritiro delle forze russe da tutto il territorio ucraino come pre condizione a qualsiasi futuro piano di pace. Questa dichiarazione è stata fatta mentre il presidente cinese Xi Jinping arriva a Mosca. La Cina aveva precedentemente presentato un piano di pace in 12 punti per risolvere la crisi ucraina, che prevedeva una sospensione delle ostilità da entrambe le parti e un ritorno al tavolo delle trattative. Il portavoce del Ministero degli Esteri dell'Ucraina ha dichiarato che Kiev si aspetta che la Cina utilizzi la sua influenza su Mosca per porre fine alla guerra aggressiva contro l'Ucraina e per ripristinare la sua integrità territoriale. La Cina cerca di presentarsi come un mediatore di pace neutrale, ma il suo sostegno diplomatico ed economico alla Russia ha minato la sua credibilità.

Europa

  • Francia: dopo l’approvazione in Senato, dominato dai conservatori che sostengono la riforma, Macron ha fruito di speciali poteri costituzionali per bypassare l’Assemblea Nazionale, che ha reagito con due mozioni di sfiducia contro il governo Borne. Le due mozioni sono state votate rispettivamente da 278 e 94 parlamentari, cifre che non hanno raggiunto la maggioranza di 287 voti, necessaria affinché la sfiducia passasse. Il disegno di legge sulla riforma pensionistica si considera adottato. Marine Le Pen ha dichiarato che il suo gruppo chiederà al Consiglio Costituzionale di esaminare e censurare la legge.
  • Unione Europea:I ministri dell'Unione Europea hanno approvato un piano per fornire all'Ucraina munizioni del valore di 2 miliardi di euro. Il piano prevede la consegna di 1 milione di proiettili da 155 millimetri nei prossimi 12 mesi, nonché il rifornimento delle scorte dell'UE. Un miliardo di euro verrà utilizzato per rimborsare i membri dell'UE che forniranno immediatamente all'Ucraina munizioni dai loro attuali stock, mentre l'altro miliardo di euro verrà utilizzato per accelerare congiuntamente gli ordini di munizioni specificamente per l'Ucraina. La mossa è stata motivata dal fatto che l'Ucraina sta usando più munizioni di quelle che i suoi alleati occidentali stanno producendo e a seguito della richiesta di Kiev di più munizioni mentre cerca di impedire ulteriori avanzate delle truppe russe. Il ministro della difesa tedesco, Boris Pistorius, ha definito il piano un "segnale di partenza" e il capo di gabinetto dell'amministrazione presidenziale ucraina, Andriy Yermak, ha espresso gratitudine per la decisione, definendola "un passo molto forte per proteggere la sicurezza europea".

Americhe

  • Stati Uniti: l’amministrazione Biden ha approvato un nuovo pacchetto di aiuti militari a Kyiv di $350 mln - il 34° da agosto 2021, per un totale di quasi $20 mld, e più di 32 dall’inizio dell’invasione - mentre l’Ucraina è alla ricerca di nuove forniture, in vista di una futura offensiva e deve altresì valutare la sua frequenza di fuoco, tenendo conto delle capacità occidentali di produzione e rifornimento. Gli aiuti includeranno munizioni per obici e Bradley, razzi per gli HIMARS, armi anti-tank e altro equipaggiamento. 

Asia

  • Giappone:Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha annunciato un nuovo piano per promuovere un Indo-Pacifico aperto e libero, promettendo miliardi di dollari di investimenti per sostenere le economie della regione in vari settori, dall'industria alla prevenzione dei disastri. Il piano è visto come un tentativo del Giappone di rafforzare i legami con i paesi del Sud e del Sud-Est asiatico in risposta all'aumento dell'influenza cinese nella regione. Kishida ha sottolineato l'importanza di mantenere la pace, di cooperare con i paesi dell'Indo-Pacifico per affrontare le questioni globali, di raggiungere la connettività globale attraverso varie piattaforme e di garantire la sicurezza dei mari e dei cieli. Il Giappone si è impegnato a investire 75 miliardi di dollari nella regione entro il 2030 attraverso investimenti privati, prestiti in yen e assistenza governativa ufficiale. Kishida ha anche chiesto alla comunità internazionale di mostrare solidarietà in risposta all'invasione della Russia in Ucraina. Il Giappone intende condurre esercitazioni navali con India e Stati Uniti. L'India e il Giappone hanno approfondito i loro legami in materia di difesa e affari strategici di fronte all'aumento della dominanza cinese.
  • Iran:Un esperto nominato dall'ONU ha dichiarato che le violazioni commesse dalle autorità iraniane potrebbero costituire crimini contro l'umanità. Javaid Rehman, il relatore speciale sulla situazione dei diritti umani nella Repubblica islamica dell'Iran, ha dichiarato al Consiglio per i diritti umani di Ginevra che l'Iran ha commesso numerose violazioni durante la recente ondata di proteste, tra cui "omicidi, imprigionamenti, sparizioni forzate, torture, stupri e violenze sessuali, e persecuzioni". Ha anche sostenuto che la morte di Jina Mahsa Amini, una giovane donna iraniana di origini curde, arrestata lo scorso settembre per non essersi attenuta ai rigidi codici di abbigliamento iraniani, è stata causata dalle violenze inflitte dalla polizia morale dello stato. Questa morte ha scatenato una serie di proteste in tutto il paese. Il relatore speciale ha espresso preoccupazione per la persecuzione delle minoranze etniche e religiose, tra cui le comunità curde, baluche e bahai. L'ambasciatore iraniano all'ONU di Ginevra ha respinto le accuse, definendole immaginarie e accusando l'ONU di prendere di mira l'Iran.

Medio Oriente

  • Israele-Palestina: In un incontro avvenuto in Egitto, i rappresentanti delle due nazioni si sono accordati per adottare misure che riducano le tensioni e le violenze durante il Ramadan, il mese sacro per la religione islamica, che comincia questa settimana. Israele ha ribadito l’impegno di sospendere la costruzione di nuove case nei territori palestinesi per quattro mesi. Per il resto non sono stati forniti dettagli, ma la preoccupazione di scontri rimane alta.

 

Indietro
  • Condividi