Le intenzioni del Kremlino secondo ISW - RASSEGNA STAMPA del 31/01/23

di Redazione Ucraina

Punto Stampa a cura di: Claudio Olcese, Marco Todisco, Erika Di Biase
In studio: Mattia Alvino e Franz Forti

Link alla diretta/differita di questa rassegna

 

Situazione in Iran (ISW/CTP)  

Report ISW/CTP 30 gennaio 

  • Gli aerei da combattimento israeliani hanno condotto tre attacchi aerei contro probabili militanti sostenuti dall'Iran nella Siria orientale il 29 gennaio e il 30 gennaio.
  • In un discorso, il leader supremo Ali Khamenei ha implicitamente criticato la performance economica dell'amministrazione Raisi. Khamenei potrebbe cercare sempre più di utilizzare i membri dell'amministrazione Raisi come capri espiatori mentre l'economia iraniana entra in un periodo di perturbazione potenzialmente significativa.
  • ✱  Alcuni parlamentari iraniani e importanti organi del regime hanno approvato una proposta legislativa che limiterebbe in modo significativo la libertà di parola all'interno dell'Iran: la legislazione consentirebbe alle autorità iraniane di condannare i noti iraniani che diffondono contenuti critici nei confronti del regime a 10-15 anni di carcere e li bandirebbero dalla professione per la quale sono famosi da cinque a dieci anni. Solo 24 dei 290 parlamentari iraniani hanno attualmente approvato il piano, e la proposta ha ricevuto critiche diffuse negli ultimi giorni.
  • ✱ Almeno una protesta si è verificata in una città di una provincia il 29 gennaio e almeno 18 proteste si sono verificate in 13 città di 13 province il 30 gennaio. 
  • Il ministero degli Esteri iraniano ha convocato l'incaricato d'affari ucraino in merito ai commenti del consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak sull'attacco di droni israeliani del 28 gennaio nella città di Esfahan, nella provincia di Esfahan. Podolyak ha suggerito che l'attacco di Esfahan fosse una rappresaglia per il sostegno militare dell'Iran alla guerra della Russia in Ucraina.Attualmente nessuna prova suggerisce che l'Ucraina sia stata informata o complice dell'attacco.
  • ✱L'Iran e la Russia hanno stabilito canali di comunicazione finanziaria diretta tra le banche iraniane e più di 800 banche russe. Funzionari iraniani e i media affiliati allo Stato hanno inquadrato il protocollo d'intesa come un mezzo per aggirare le sanzioni occidentali contro Iran e Russia e hanno paragonato il sistema di messaggistica alla Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication (SWIFT), che funge da sistema di messaggistica finanziaria più grande del mondo.
  • Il vice comandante della Marina Artesh, ammiraglio Hamzeh Ali Kaviani, ha annunciato il 28 gennaio che la Marina Artesh è entrata nelle acque dell'America Latina.
  • Il comandante delle forze dell'ordine Ahmad Reza Radan ha nominato Gholam Reza Rezaian capo dell'intelligence del comando delle forze dell'ordine (LEC).
  • Le organizzazioni di sorveglianza di Internet e gli utenti dei social media hanno registrato significative interruzioni di Internet nelle province di Kurdistan, Mazandaran e Sistan e Baluchistan.
  • Le autorità iraniane hanno arrestato il religioso sunnita Moulavi Abdol Majid Mouradzahi il 30 gennaio a Zahedan, nella provincia del Sistan e del Baluchistan.
  • ✱Le autorità iraniane hanno sigillato due aziende per non aver rispettato le leggi che limitano il ruolo delle donne nella sfera pubblica.
  • Il membro del Comitato parlamentare per la sicurezza nazionale e la politica estera Shahriar Heidari ha annunciato che i membri del comitato si recheranno a Esfahan e visiteranno l'obiettivo dell'attacco di droni israeliani del 28 gennaio.

Situazione in Ucraina

Report ISW 30 gennaio

Politica

  • ✱  Fonti occidentali, ucraine e russe continuano a indicare che la Russia si sta preparando per un'offensiva imminente, sostenendo la valutazione di ISW secondo cui un'offensiva nei prossimi mesi è la linea d'azione più probabile

Sul campo

  • Le forze russe hanno continuato gli attacchi di terra per riconquistare le posizioni perse a ovest di Kreminna mentre le forze ucraine hanno condotto operazioni di controffensiva a nord-ovest di Svatove.
  • Le forze ucraine hanno continuato a colpire le concentrazioni di forze russe nelle aree arretrate nell'oblast di Luhansk.
  • Le forze russe hanno continuato a condurre attacchi di terra attraverso la linea del fronte dell'oblast di Donetsk.
  • Le forze russe hanno continuato a ottenere guadagni territoriali marginali vicino a Bakhmut.
  • Le forze russe non hanno condotto alcun attacco di terra confermato nell'oblast di Zaporizhia.

 

Ministro della Difesa britannico: la Russia non esclude un'altra ondata di mobilitazione."È molto probabile che la leadership russa continui a cercare modi per soddisfare l'elevato numero di personale necessario per finanziare qualsiasi futura grande offensiva in Ucraina, riducendo al minimo il dissenso interno"

 

Ucraina

  • ✱  Nella giornata di lunedì Zelensky ha visitato la regione di Mykolaiv, dove ha incontrato i responsabili locali delle forze dell’ordine e di quelle militari per discutere della situazione del conflitto nel sud del Paese e delle conseguenze degli attacchi missilistici e dei droni russi. Si è parlato anche delle misure a supporto dell’infrastruttura energetica. Durante la sua visita a Mykolaiv, il presidente ha incontrato anche il primo ministro danese, Mette Frederiksen; insieme si sono recati in visita ad un ospedale che ospita i soldati feriti al fronte.
  • ✱  Il presidente Joe Biden ha dichiarato lunedì che non invierà aerei da combattimento americani in Ucraina, anche se gli Stati Uniti aumentano l'assistenza militare sotto forma di artiglieria e carri armati. E’ dallo scorso anno che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiede jet da combattimento per sostenere il suo sforzo bellico contro la Russia. Se gli Stati Uniti rifiutano categoricamente, Il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro olandese Mark Rutte affermano che "nulla è vietato in linea di principio" ma sostengono di non aver ricevuto alcuna richiesta. Intanto, la Polonia e’ pronta a fornire all'Ucraina i caccia F-16 in coordinamento con la NATO, ha dichiarato il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andrii Yermak.
  • Francia e Australia hanno dichiarato  che collaboreranno a un progetto per produrre "diverse migliaia" di proiettili 155mm di artiglieria per l'Ucraina. Il ministro della difesa francese ha precisato che Nexter, la compagnia francese di armi, collaborerà con compagnie australiane che forniranno la polvere per i proiettili.

Russia

  • La decisione degli Stati Uniti e degli alleati della NATO di inviare carri armati in Ucraina ha reso "inutile" per Mosca impegnarsi in qualsiasi colloquio con Kiev, ha dichiarato il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov all'agenzia di stampa statale RIA Novosti in un'intervista rilasciata lunedì. Lo stesso viceministro ha anche lamentato che l'Ucraina starebbe "puntando  i piedi" nei negoziati per creare una zona di sicurezza attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia.
  • ✱ La Russia ha trasferito ulteriori truppe e attrezzature nella regione di Kursk, al confine con l'Ucraina, per proteggere la frontiera e garantire la sicurezza. Lo ha dichiarato lunedì il governatore regionale Roman Starovoit, secondo l'agenzia di stampa Interfax. Le autorità locali affermano che la regione è stata ripetutamente oggetto di bombardamenti ucraini da quando la Russia ha invaso l'Ucraina. Alcune delle truppe russe entrarono all’inizio dell’invasione proprio dalla regione di Kursk, sebbene le aree dell'Ucraina nord-orientale occupate siano state poi liberate dalle forze di Kyiv. L’Ucraina ha ripetutamente avvertito che la Russia potrebbe fare un nuovo tentativo di invadere le aree nord orientali del Paese. 
  • L’ente indipendente per i diritti umani, OVD-Info, che monitora la persecuzione politica in Russia, riferisce che una coppia sposata nella città russa sudoccidentale di Krasnodar è stata arrestata domenica per aver professato sentimenti contro la guerra durante una conversazione privata in un ristorante: Aleksey Ovchinnikov è stato condannato a 15 giorni di carcere per teppismo meschino, mentre sua moglie Olesya Ovchinnikova ha ricevuto una multa di 1.000 rubli ($ 14). 

Economia

  • ✱ Il fondo internazionale monetario rivede in leggero rialzo le previsioni di crescita globale per il 2023 (da 2.7% a 2.9%), grazie alla "sorprendente resilienza” della domanda negli USA ed Europa e la riapertura della Cina al termine della politica “zero Covid”.
  • Le azioni del gruppo indiano Adani hanno perso 65 miliardi di dollari in seguito al report di Hindenburg Research, società americana di ricerca su investimenti. Il report avrebbe sollevato preoccupazioni sul livello di debito della multinazionale e sull’uso inappropriato che avrebbe fatto dei paradisi fiscali di Mauritius e Isole Caraibiche.

Europa

  • ✱ Inghilterra: in un documentario della BBC, Boris Johnson ha riferito che Vladimir Putin lo avesse minacciato di colpire con un attacco missilistico l’Ucraina  in una telefonata "straordinaria" alla vigilia dell'invasione russa dell'Ucraina. L'ex primo ministro riporta che Putin gli aveva detto che "ci sarebbe voluto solo un minuto". Prima di questo commento, Johnson riferisce di aver avvertito Putin che l'invasione dell'Ucraina avrebbe portato a sanzioni occidentali e più truppe Nato ai confini della Russia, e per scoraggiare l'evasione, aveva assicurato che l'Ucraina non avrebbe aderito alla Nato "per il prossimo futuro". Dmitry Peskov nega ogni dichiarazione.
  • ✱ Germania: aumenta il rischio di una recessione dopo che il PIL tedesco si è ridotto dello 0,2% nell’ultimo trimestre dello scorso anno, contro le previsioni degli analisti che si aspettavano un dato sulla parità. Se la contrazione verrà confermata anche nel primo trimestre del 2023 la Germania, principale economia europea, sarà ufficialmente in recessione. 
  • ✱ Finlandia: Il ministro degli Esteri Pekka Haavisto ha sostenuto che il suo Paese intende rimanere fedele al piano di aderire alla NATO contemporaneamente alla vicina Svezia e spera di farlo entro luglio. La dichiarazione è una risposta al presidente turco Erdogan che domenica aveva suggerito di poter accettare l’adesione alla NATO della Finlandia separatamente da quella della Svezia in ragione delle crescenti tensioni con Stoccolma.
  • Slovenia: Le autorità slovene hanno arrestato due cittadini stranieri accusati di spionaggio per conto della Russia. I due sospettati sono cittadini di un paese sudamericano e hanno assunto false identità per gestire un’attività di compravendita di immobili e antiquariato. Lo ha riferito il quotidiano locale Delo. 

Mondo

  • Il Comitato olimpico internazionale (CIO) è stato accusato da Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Zelenskyy, di essere un "promotore di guerra, omicidio e distruzione" a seguito della decisione di prendere in considerazione la partecipazione  degli atleti russi ai Giochi Olimpici del 2024.
  • L’OMS ha dichiarato che il Covid 19 rappresenta ancora un’emergenza sanitaria globale. La decisione arriva a seguito di una riunione del comitato di emergenza COVID-19 tenutasi il 27 gennaio. ll comitato ha rilevato che vi è ancora un numero elevato di decessi per COVID-19 rispetto ad altre malattie respiratorie infettive; la diffusione del vaccino è ancora insufficiente nei paesi a basso e medio reddito e vi è incertezza sulle varianti emergenti. Ad ogni modo la pandemia non rappresenta più la stessa minaccia di quando si è diffusa a macchia d'olio in tutto il mondo nel 2020. Il comitato lo ha riconosciuto, affermando che la crisi "potrebbe avvicinarsi a un punto di svolta".

Nord America

  • ✱ USA: La corte d’appello di Philadelphia ha rigettato la richiesta di bancarotta per l'unità di produzione di talco di Johnson e Johnson, presentata nel 2021. Con l’approvazione della bancarotta si sarebbe creato un grave precedente per societa’ che in futuro avrebbero voluto evitare contenziosi legali. La casa farmaceutica si sarebbe potuta liberare di 38 mila cause aperte con querelanti che accusano di aver contratto il cancro utilizzando il talco da lei prodotto.

Sud America

  • Brasile: L’avvocato di Bolsonaro ha affermato che l’ex presidente avrebbe fatto domanda per un visto turistico di 6 mesi per gli USA. Bolsonaro ha abbandonato la nazione per andare in Florida due giorni prima del termine del suo mandato, e si presume che sia potuto entrare negli Stati Uniti in quanto capo di stato. In seguito ai disordini avvenuti a Brasilia a causa dei sostenitori del presidente uscente, 41 membri della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti avevano chiesto a Biden di revocare il visto di Bolsonaro per non permettergli di “rifugiarsi negli USA per fuggire alla giustizia”.

Asia

  • Pakistan: Più di 30 persone sono state uccise e circa 150 sono rimaste a Peshawar in una moschea in seguito ad un attentato suicida contro agenti di polizia. Il primo ministro Shehbaz Sharif ha condannato l'attacco ordinando alle autorità di garantire le migliori cure mediche possibili ai superstiti. Ha promesso "un'azione severa" contro coloro che hanno ordinato l’attacco. 

 

Indietro
  • Condividi