Missili Kalibr su aree residenziali. Protezione Speciale, con La Torre - Rassegna del 28/4/23

di Redazione Ucraina

Punto Stampa a Cura di: Claudio Olcese, Ivan Campolieti, Michele Miceli, Erika Di Biase
Conducono: Franz Forti, Mario Rossomando, Alexei Polianski
 

Ospite

Paolo La Torre.

Un approfondimento sulla Protezione Speciale (cosa è, come funziona, quali sono le finalità ecc..) e sulle novità apportate dal DL 23/2023 riguardo l'istituto della Protezione Speciale.


Link alla diretta/differita YT di questa rassegna 

 

Argomenti principali della giornata: 

Ucraina

Jens Stoltenberg, segretario generale della NATO, ha dichiarato che l’Ucraina ha già ricevuto il 98% degli aiuti militari promessi dagli alleati. Si tratta di oltre 1.550 veicoli corazzati, 230 carri armati e altro equipaggiamento, comprese grandi quantità di munizioni. Inoltre sono state addestrate ed equipaggiate più di nove nuove brigate corazzate. Secondo Stoltenberg questo metterà l'Ucraina in una posizione di forza per continuare a riconquistare il territorio occupato.

 

Il 27 aprile le forze russe hanno condotto quattro attacchi missilistici Kalibr ad alta precisione sulla cittĂ  di Mykolaiv colpendo diversi obiettivi civili e residenziali. Fonti ucraine hanno riferito che questi i missili, partiti dal Mar Nero, sono stati lanciati seguendo diverse altezze di lancio e molteplici cambi di traiettoria che hanno complicato il loro rilevamento da parte delle difese aeree ucraine.

Russia

Alcune immagini satellitari, visionate di recente dalla CNN, mostrano che le forze russe hanno svuotato una base militare chiave nel nord della Crimea. La struttura, vicino al villaggio di Medvedivka e vicino al confine con la regione di Kherson, ospitava un numero significativo di armamenti russi. Non è chiara la ragione che ha spinto Mosca a trasferire l'attrezzatura ma è probabile che faccia parte di una serie di operazioni difensive nel timore che la controffensiva ucraina possa raggiungere la Crimea.

Europa

Unione Europea:La commissione per il commercio internazionale del Parlamento Europeo ha deciso di prorogare di un altro anno la sospensione dei dazi all'importazione sulle esportazioni ucraine verso l'Unione Europea come misura per sostenere l’economia ucraina. La sospensione delle tariffe si applica ai prodotti ortofrutticoli, nonché ai prodotti agricoli e ai prodotti trasformati soggetti a contingenti tariffari. La Commissione europea afferma che l'UE è il principale partner commerciale dell'Ucraina. L'UE ha rappresentato infatti il 39,5% del commercio dell'Ucraina nel 2021. L'Ucraina è il 15° partner commerciale dell'UE e rappresenta circa l'1,2% del commercio totale dell'UE.

 

Vaticano:Il Papa approva modifiche al Sinodo dei Vescovi, la cui assemblea generale si terra’ in ottobre 2023, in merito a composizione e diritto di voto dei partecipanti. Il Sinodo includerĂ  70 membri aggiuntivi, tutti laici e nominati direttamente dal Papa, la cui metĂ  sara’ costituita da donne. Tutti i nuovi membri avranno diritto di voto nell'assemblea, che sarĂ  composta da circa 370 membri votanti su oltre 400 partecipanti totali. La percentuale di donne votanti nel complesso sarebbe di poco superiore al 10%. Tuttavia, la direttrice esecutiva di Women's Ordination Conference, un’organizzazione che si batte per la parita’ di ruolo tra uomini e donne nella chiesa cattolica, dichiara come incoraggiante il vedere una crescente tendenza verso la parita’ di genere nell’aula sinodale. Tra le altre modifiche apportate vi è quella della sostituzione di 10 rappresentanti (uomini) di vari ordini religiosi cattolici votanti nel Sinodo, con cinque chierici maschi e cinque suore con diritto di voto. 

Alla base di tali cambiamenti vi è la volontà di estendere la partecipazione dei fedeli “di base” ai processi decisionali della Chiesa piuttosto che lasciare tutto nelle mani della gerarchia di sacerdoti, vescovi e cardinali. Per due anni la Chiesa ha intervistato i membri laici di tutto il mondo sui cambiamenti che vorrebbero vedere applicati e che soddisfino al meglio le loro esigenze, tema di cui si discuterà durante l’incontro di ottobre insieme ai temi di inclusione delle donne e le relazioni LGBTQ.

Iran

La marina iraniana ha sequestrato una petroliera partita dal Kuwait, paese arabo sul golfo persico, e diretta in Texas, nel golfo dell’Oman, in piene acque internazionali. La Advantage Tankers, petroliera capace di trasportare fino a 1 milione di barili di crudo, è stata condotta in acque iraniane, a seguito di accuse riguardo una collisione con una non identificata imbarcazione iraniana, nell’oceano indiano. L’equipaggio della nave ha respinto le accuse. L’Iran non è nuovo a questo tipo di azioni, con altri casi di sequestro relativi a due navi greche e due inglesi, nel 2022 e 2019. 

 

Africa

Sudan:Le RSF e l’esercito sudanese hanno accettato di estendere l’attuale cessate il fuoco, in scadenza alla mezzanotte di giovedì, per ulteriori 72 ore. L’accordo, mediato da Stati Uniti e Arabia Saudita, non ha fermato completamente i combattimenti, ma ha comunque permesso l’evacuazione di decine di migliaia di civili verso zone le più sicure del paese e verso i paesi confinanti, principalmente Etiopia ed Egitto.

Politica Internazionale

Nord America

 

Asia

Cina/India: I ministri della difesa indiano e cinese si incontreranno a margine dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (SCO) per discutere della disputa territoriale sull'Himalaya e scambiarsi opinioni riguardanti questioni internazionali e di cooperazione. 

Si tratta della prima volta che un ministro cinese va in India dopo l’irrigidimento dei rapporti a seguito degli scontri che sono avvenuti nel dicembre del 2020 nella regione del Ladakh e che hanno causato piĂą di 20 morti. 

La disputa era culminata nel 1962 nella guerra sino-indiana, al termine della quale si decise di stabilire il confine alla cosiddetta “linea di controllo effettivo”, cioè i territori effettivamente controllati da ciascun paese. Da allora sia i Cinesi che gli Indiani si sono prodigati nel migliorare le infrastrutture, in generale piccoli avamposti militari, per poter esercitare il proprio controllo sul territorio. Nel 1996 era stato trovato un accordo che proibiva l’uso di fucili ed esplosivi, ma pare non essere stato rispettato dato che nel 2021 sia Pechino che Nuova Delhi si sono vicendevolmente accusate di aver sparato i primi colpi.

L’area è importante, oltre che per ragioni storiche e di prestigio, anche perché la regione rappresenta uno dei più importanti collegamenti fra Tibet e subcontinente indiano (in particolar modo potrebbe collegare direttamente Pakistan e Cina) e ha un enorme potenziale energetico geotermico.

 

Uzbekistan: Domenica si terrà un referendum per l’adozione della nuova costituzione e permetterà all’attuale presidente, Shavkat Mirziyoyev, di rimanere in carica verosimilmente fino al 2040.

Sotto le norme attualmente vigenti Mirziyoyev, il cui secondo mandato scade nel 2026, non potrebbe ricandidarsi, ma con l’adozione della nuova costituzione i due mandati precedenti non varrebbero ai fini della candidatura, e il periodo al potere del presidente sarebbe aumentato da 5 a 7 anni.

Oltre a ciò, la nuova costituzione definisce l’Uzbekistan come “paese sociale”, che prevede, fra le altre cose, un’estensione del welfare statale e l’abolizione della pena di morte. A riguardo, Mirziyoyev ha dichiarato che l’Uzbekistan sarà uno stato sovrano, secolare, basato sulla legge e sui diritti umani, e in generale un ambiente favorevole agli investimenti e al business.

Più volte il presidente uzbeko era stato elogiato per la sua agenda politica liberale e liberista e quindi non ci si aspettano particolari turbolenze nei rapporti con l’Occidente per l’estensione del mandato; vista anche la volontà dei partner occidentali di Tashkent di evitare un riavvicinamento del paese alla Russia

 

Indietro
  • Condividi