Maltempo in Italia: evacuati in migliaia. La CIA fa appello al popolo russo. Rassegna del 17/05/23 LiberiOltre 67.300 iscritti

di Redazione Ucraina

Punto Stampa a Cura di: Ugo Gambardella, Marco Todisco, Erika Di Biase
Conducono: Mario Rossomando, Franz Forti

Link alla diretta/differita YT di questa rassegna 

 

 

Argomenti principali della giornata: 

Ucraina

Fonti ucraine hanno riferito che le forze russe hanno preso di mira Kyiv con sei missili balistici Kh-47 Kinzhal lanciati da sei aerei MiG-31K, oltre a nove missili da crociera Kalibr e 10 missili terrestri S-400 e Iskander-M lanciati in altre aree circostanti. La difesa aerea ucraina ha abbattuto tutti i missili, inclusi tutti e sei i Kinzhal (ripetutamente pubblicizzati dalle forze russe come inarrestabili) e nove droni totali, inclusi sei Shahed-131/136. 

Per quanto riguarda l’area di Bakhmut, secondo quanto riportato dal capo della Repubblica popolare di Donetsk (DNR) Denis Pushilin, le forze russe stanno rafforzando le loro capacità offensive per stabilizzare la situazione e stanno continuando a fare guadagni marginali.

Russia

Nella giornata di lunedi’ 15 Maggio la CIA ha rilasciato sul proprio canale YouTube un video di appello al popolo russo affinche’ scriva all’Agenzia attraverso un canale internet sicuro. Nel video, la CIA afferma di voler parlare con ufficiali, specialisti di intelligence, diplomatici, scienziati e persone che abbiano informazioni sull’economia russa e la sua leadership.

Questo messaggio segue a breve distanza la firma di una nuova legge per aumentare la pena massima per tradimento dai 20 anni all’ergastolo.

Italia

Disastro maltempo in Emilia Romagna e nelle Marche: stop ai treni e fiumi esondati, migliaia di evacuati. Attesi altri 10 giorni di piogge eccezionali anche sul Tirreno

Pronto soccorso allagato a Riccione, stop ai treni tra Forlì, Rimini e Ravenna, scuole chiuse domani a Bologna e altre cittĂ . In Abruzzo bomba d'acqua a Francavilla al Mare. Mobilitata la protezione civile e attenzione massima sia per le piene dei fiumi, sia per le frane in Appennino. Attenzione altissima anche nelle Marche, in particolare a Senigallia dove il fiume Misa sta raggiungendo il livello di piena. Il fiume Savio è esondato in pieno centro a Cesena. In Romagna la situazione piĂą problematica riguarda al momento Riccione dove è stata chiusa la stazione ferroviaria e dove si è allagato anche il pronto soccorso dell'ospedale.  Il prefetto Castrese De Rosa ha invitato i sindaci a informare la popolazione vicina ai corsi d'acqua circa le misure di protezione da adottare.

 

Martedì il tribunale di Napoli  ha acconsentito all'estradizione in Belgio dell’europarlamentare Andrea Cozzolino, indagato in uno dei piĂą grandi scandali di corruzione al Parlamento europeo per denaro contante, nel quale Qatar e Marocco hanno corrotto politici, assistenti parlamentari e ONG per influenzare il processo decisionale nell'assemblea dell'UE in favore del Qatar. Secondo l'ordine di arresto belga, Cozzolino è accusato, insieme all'ex eurodeputato Pier Antonio Panzeri, l'ex vicepresidente del Parlamento UE Eva Kaili e altri, di aver ricevuto pagamenti illeciti dal Marocco, ed e’ agli arresti domiciliari a Napoli dal 10 febbraio.


 

Europa

Francia:I pubblici ministeri francesi hanno emesso un mandato di arresto per il governatore della banca centrale libanese, Riad Salameh, che definisce il mandato una violazione di legge e ha promesso di presentare ricorso. Il mandato ha fatto seguito alla mancata comparizione di Salameh davanti ai pubblici ministeri francesi martedì per essere interrogato con l'accusa di corruzione.

Un team giudiziario europeo proveniente da Francia, Germania e Lussemburgo sta conducendo un'indagine sulla corruzione in una serie di reati finanziari, tra cui l'arricchimento illecito e il presunto riciclaggio di 330 milioni di dollari. Salameh è sospettato di aver intermediato buoni del tesoro libanesi ed eurobond dietro commissione, che sarebbe poi stata trasferita su conti bancari all'estero. La notifica della convocazione per presentarsi dinanzi i pubblici ministeri francesi non è andata a buon fine, dicono i gli ufficiali di polizia libanesi che hanno tentato 4 volte di notificare l’atto al governatore della banca centrale senza mai trovarlo, ed hanno restituito l’atto di citazione alla magistratura francese.

Politica Internazionale

Nord America

USA: nella giornata di lunedì il governatore Ron DeSantis ha firmato una nuova legislazione per impedire alle universita’ pubbliche dello stato della Florida di investire denaro in programmi che “sostengono la diversità, l'equità e l'inclusione, o promuovono o si impegnano in attivismo politico o sociale”.

Queste iniziative e programmi sono giudicate dai Repubblicani come discriminatorie, in quanto non tratterebbero le persone come individui ma le dividerebbero in base a caratteristiche superficiali.

La mossa del governatore e’ stata vissuta con indignazione da chi accusa DeSantis di minacciare l’indipendenza delle istituzioni accademiche e di volersi opporre agli sforzi di ridurre i bias.

La Florida fa così eco a numerosi altri Stati rossi come Texas, Tennessee, Nord e Sud Carolina che hanno già messo in atto o proposto riforme simili.

Medio Oriente

Palestina:Il presidente palestinese Mahmoud Abbas chiede insistentemente a Israele di rispettare le risoluzioni delle Nazioni Unite sulla Palestina altrimenti dovra’ cessare di essere un membro delle Nazioni Unite.

Il presidente palestinese Mahmoud Abbas ha esortato le Nazioni Unite a sospendere l'adesione di Israele all'organismo mondiale,se non mette fine alla sua aggressione contro i palestinesi e non mette in atto le risoluzioni delle Nazioni Unite che stabiliscono l’esistenza di stati israeliani e palestinesi separati e il ritorno dei rifugiati palestinesi. 

Lunedi’ i palestinesi hanno festeggiato il Nabka –o catastrofe-, evento che commemora i fatti accaduti nel 1948 quando, con la creazione dello Stato di Israele, 760.000 palestinesi furono espulsi dalle loro case. In un discorso di un'ora, lunedì scorso Abbas ha chiesto alle nazioni del mondo perché più di 1.000 risoluzioni adottate dagli organismi delle Nazioni Unite riguardanti i palestinesi non fossero mai state attuate. Proprio quest’anno le Nazioni Unite stanno commemorando la Nakba per la prima volta dalla nascita dell’Organizzazione, come stabilito da un mandato del Novembre 2022.

Asia e Pacifico

Un tribunale cinese ha condannato all’ergastolo un cittadino statunitense con residenza a Hong Kong

John Shingwan Leung, cittadino statunitense di 78 anni è stato giudicato colpevole di spionaggio e condannato all’ergastolo. Il signor Leung è stato una figura di spicco nella promozione dei legami culturali e commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina, secondo un suo profilo del 2004 pubblicato nell'edizione estera del People's Daily, il giornale di punta del Partito Comunista. Nato a Hong Kong, a 16 anni si reco’ nel Regno Unito per studiare e ha lavorato per un periodo come funzionario presso la sede delle Nazioni Unite a New York City. ll mese scorso, la Cina ha ampliato il campo di applicazione della sua legge anti-spionaggio per coprire una serie di nuovi dati e attività digitali. Dirigenti di aziende straniere hanno affermato di essere preoccupati che la legge che entrerà in vigore il 1° luglio, potrebbe minacciare di trasformare le attività commerciali quotidiane in reati alla sicurezza nazionale.

Indietro
  • Condividi