ISW: Le difficoltà di Putin nel reclutamento - La strage in mare a Crotone - RASSEGNA STAMPA 27/2/23

di Redazione Ucraina

Punto stampa a cura di: Andrea Shlapak Distaso, Alexei Polianski, Erika Di Biase, Marco Todisco
In studio: Franz Forti,
 

Link alla diretta/differita YT di questa rassegna

 

Situazione in Ucraina

Report ISW

 

Il rapporto si concentra sul tentativo del presidente russo Vladimir Putin di evitare di ordinare la mobilitazione forzata lanciando una serie di campagne irregolari di generazione di forze volontarie dalla fine di maggio 2022 e le conseguenze di tale tentativo

  • La Russia probabilmente ha iniziato a esaurire le forze pronte al combattimento alla fine di maggio 2022, costringendo Vladimir Putin a decidere tra il lancio di una campagna di reclutamento di volontari o l'ordine di un'impopolare chiamata involontaria alla riserva.
  • Putin probabilmente ha respinto il consiglio dell'esercito russo di ordinare una chiamata involontaria di riserva a causa dell'impopolarità della mossa
  • Il Cremlino aveva costantemente esternalizzato gli sforzi di reclutamento volontario per sostenere le sue operazioni all'estero e durante l'invasione su vasta scala dell'Ucraina a gruppi ultranazionalisti e probabilmente ha permesso alle reti ultranazionaliste di espandere le loro campagne di generazione di forze durante l'estate.
  • Putin probabilmente ha ordinato al Ministero della Difesa russo di formare i propri battaglioni di volontari regionali per replicare i processi di reclutamento dei gruppi ultranazionalisti piuttosto che ordinare la chiamata involontaria alla riserva che il Ministero della Difesa avrebbe probabilmente raccomandato.
  • Putin probabilmente ha riconosciuto che la chiamata involontaria alla riserva non avrebbe potuto colmare il divario tra il fabbisogno di forze russe e la forza lavoro disponibile in modo tempestivo, e così ha dato al gruppo Wagner spazio per espandere il suo reclutamento di prigionieri e le sue operazioni in prima linea fino al il personale mobilitato potrebbe arrivare in massa
  • Una volta che la maggior parte dei 300.000 riservisti mobilitati era arrivata con unità in Ucraina, Putin ha iniziato a consentire al Ministero della Difesa russo di riaffermare il suo primato su tutte le forze russe.
  •  Il bisogno di Putin per la comunità ultranazionalista è cambiato ma non è svanito,
  • Putin potrebbe trovarsi di fronte a un altro dilemma dopo un'altra ondata o due di chiamate alle riserve, poiché il pool di riservisti appropriato per combattere in prima linea è finito.
  • Lo spettro della manodopera russa illimitata è un mito.

Politica

  • ✱ Putin ha affermato falsamente che l'Occidente sta cercando di smantellare la Federazione Russa e ha suggerito che l'assistenza di sicurezza occidentale all'Ucraina rende l'Occidente un partecipante alla guerra. Putin si è appoggiato a una linea retorica di lunga data per aumentare il sostegno interno alla guerra affermando falsamente che l'Occidente sta minacciando la sopravvivenza del popolo russo come gruppo etnico unificato

Sul campo

  • Il vice capo della direzione principale dell'intelligence ucraina (GUR) Vadym Skibitsky ha dichiarato che le forze ucraine saranno pronte per una controffensiva la prossima primavera e che uno degli obiettivi strategici dell'Ucraina sarà quello di creare un cuneo nel fronte russo nell'Ucraina meridionale tra la Crimea e il continente russo.
  • Il direttore dell'intelligence centrale statunitense William Burns ha dichiarato che la CIA è fiduciosa che la leadership cinese stia prendendo in considerazione la fornitura di equipaggiamento letale alla Russia, ma non ha preso una decisione definitiva.
  • Le forze russe hanno continuato a condurre operazioni infruttuose a nord-ovest di Svatove e vicino a Kreminna
  • Le forze russe hanno continuato le operazioni offensive intorno a Bakhmut e un importante milblogger russo ha affermato che le forze russe hanno fatto ulteriori progressi a nord della città.
  • Le forze russe hanno continuato le operazioni offensive lungo la periferia occidentale della città di Donetsk e nell'oblast di Donetsk occidentale.

Ministro della difesa UK: La 155a brigata di fanteria navale (NI) della Russia è stata "quasi certamente notevolmente degradata" a causa di personale mobilitato inesperto e pesanti perdite. Il rapporto fa riferimento a immagini che mostrano perdite di veicoli concentrate vicino a Vuhledar, nell'oblast di Donetsk, che molto probabilmente appartenevano a elementi della brigata NI

Ucraina

Russia

  • L’ex combattente del gruppo Wagner Andrei Medvedev, fuggito in Norvegia lo scorso gennaio, dove ha anche chiesto asilo, è stato accusato di assalto ad un pubblico ufficiale. L’ex mercenario sarebbe stato sorpreso ubriaco in una rissa da bar ed al sopraggiungere degli agenti di polizia avrebbe resistito all’arresto colpendo un poliziotto. L’uomo rimarrà in libertà fino al 25 maggio, giorno in cui è già fissata la sua udienza in tribunale.
  • ✱ Dopo un anno di guerra e sanzioni, iniziano a palesarsi cambiamenti nel mercato interno russo. Il paese che ne sta guadagnando maggiormente è la Cina. I brand cinesi sono infatti diventati dominanti nel settore automobilistico e in quello della telefonia mobile. Nel primo caso i marchi cinesi Chery, Geely e Great Wall Motors sono entrati nella top 10 dei veicoli più venduti in Russia, mentre marchi occidentali come Mercedes, Renault e Volkswagen hanno abbandonato il mercato russo o sono in procinto di farlo. La vendita di auto di derivazione cinese è cresciuta del 7%, numero importante se considerato che il mercato automobilistico russo ha visto una fortissima crisi durante il 2022. Nella telefonia mobile invece il leader di vendite in Russia per il 2022 è Xiaomi, seguito da Realme. I brand cinesi arrivano a coprire il 95% del mercato russo, mentre brand occidentali come Apple e Samsung passano dal 53% del 2021 al 3%.
  • Il Consiglio europeo sanziona otto persone e 7 entità legate al Gruppo Wagner. Josep Borrell ha affermato in una dichiarazione che Wagner rappresenta una minaccia per "la pace e la sicurezza internazionali in quanto non opera all'interno di alcun quadro legale. L'UE è determinata a continuare a intraprendere azioni tangibili contro le violazioni del diritto internazionale".

Europa

  • UE:trovato accordo per il decimo pacchetto di sanzioni contro la Russia e coloro che supportano la sua aggressione all’Ucraina. La lista colpisce 120 tra individui ed enti e tra gli altri include dei ban sull’export verso la Russia di beni industriali e tecnologia di importanza critica, per un ammontare superiore agli 11 miliardi di euro. Con questo nuovo pacchetto si e’ arrivati a sanzionare circa metà del valore totale dell’export verso la Russia nel 2021.
  • Bielorussia: Un aereo radar russo A-50 Beriev è stato distrutto da due droni mentre si trovava all’aeroporto Machulishi, nella regione di Minsk. L’aereo avrebbe raggiunto Belarus il 3 gennaio e da lì avrebbe eseguito 12 missioni di ricognizione. Le forze di sicurezza bielorusse comunicano che l’attacco è stato rivendicato dai partigiani bielorussi e che gli esecutori materiali sarebbero riusciti a fuggire dal paese. La Russia dispone in tutto di 9 velivoli del genere, di cui solo 6 sono ammodernati.
  • Italia:  Elly Schlein è la nuova segretaria del PD. All'80% dei seggi scrutinati è davanti a Stefano Bonaccini col 53,8% contro il 46,2%. Schlein è davanti in 14 regioni e in molte grandi città, come Napoli, Milano e Bologna. E' la prima donna alla guida del partito, nonché la più giovane segretaria del PD di sempre, con i suoi 38 anni di età. Bonaccini ha riconosciuto la sconfitta, mandato le sue congratulazioni a Schlein e ribadito che non ci sarà nessuna scissione e che sarà pronto a collaborare con la nuova segretaria.
  • Germania, Francia, Gran Bretagna: Il 24 Febbraio il WSJ ha rilasciato un report secondo cui Francia, Germania e Regno Unito avrebbero suggerito un patto di difesa della NATO con l'Ucraina in cambio della ripresa dei colloqui di pace con la Russia, citando alti funzionari dei tre Paesi. Il patto prevederebbe l’invio all’Ucraina di un'ampia gamma di sistemi d'arma standard della NATO per scoraggiare un futuro attacco da parte della Russia. Stando a quanto riferito dai funzionari, la proposta Londra-Parigi-Berlino rappresenta una potenziale serie di garanzie di sicurezza per aumentare la fiducia dell’Ucraina e incoraggiarla ad aprire i negoziati con la Russia. Tuttavia, il 26 Febbraio un portavoce del governo tedesco ha smentito tale rapporto affermando che da mesi non c'è stato alcuno sviluppo nelle possibili garanzie di sicurezza Nato per l'Ucraina e che “nel recente incontro del cancelliere tedesco Olaf Scholz e del presidente francese Emmanuel Macron con il leader ucraino Zelenskiyy, la questione non ha avuto alcun ruolo”.

Americhe

  • Canada: In occasione della “Giornata della resistenza all’occupazione della Crimea”, che si tiene in Ucraina ogni 26 febbraio per commemorare la manifestazione del 2014 a Simferopol da parte dei tatari di Crimea contro l’occupazione russa della penisola, il PM canadese Justin Trudeau ha affermato che “Il Canada ha sempre ritenuto la Crimea come parte dell’Ucraina, e continuerà a sostenere gli ucraini nella lotta per ripristinare l’integrità territoriale dello loro stato”, e ha ribadito il sostegno militare dell’Occidente al Paese est europeo https://cli.re/BpYRRX 

Medio Oriente

  • Giordania: Nella giornata di domenica, il Paese ha ospitato dei colloqui tra Israele e Palestina nel tentativo di fermare la recente ondata di violenze nella regione della Cisgiordania occupata, con la partecipazione di rappresentanti statunitensi ed egiziani. L’incontro mira a “misure di sicurezza ed economiche per alleviare le difficoltà del popolo palestinese”, ha affermato un funzionario del governo giordano https://cli.re/27X1w9 

Africa

 

Indietro
  • Condividi