Estesa la detenzione di Gershkovich. Abusi della Chiesa in Illinois - Rassegna del 24/5/23

di Redazione Ucraina

Punto Stampa a Cura di: Claudio Olcese, Ugo Gambardella, Ludovico Zanette, Erika Di Biase
Conducono: Franz Forti, Andrea Alesiani
 

Link alla diretta/differita YT di questa rassegna 

 

Argomenti principali della giornata: 

Russia

La Corte del Distretto di Lefortovo di Mosca ha esteso  fino al 30 Agosto la custodia cautelare del giornalisa del Wall Street Journal Evan Gershkovich. Il giornalista statunitense si trova detenuto nel carcere di Lefortovo dal 29 marzo quando venne arrestato dai servizi russi sotto accusa di spionaggio. L’FSB ha accusato Gershkovich di aver raccolto informazioni riservate sull’industria militare russa per conto del governo degli Stati Uniti, ma non ha fornito alcuna prova a riguardo. 

 

Mosca afferma di aver respinto i combattenti che hanno lanciato un attacco dall'Ucraina alla regione di Belgorod.Tali dichiarazioni sono poi state smentite dalla Freedom of Russa Legion secondo cui stanno continuando le operazioni volte a liberare l’Oblast di Belgorod insieme al Russian Volunteer Corps (RVC). Secondo le autorità russe l’ attacco sarebbe stato eseguito da "militanti ucraini" anti-Cremlino. Kyiv ha negato ogni legame con i combattenti partigiani russi, affermando che agiscono in modo indipendente e non sono soggetti al controllo militare.

Politica Internazionale

Europa

Regno Unito: Il Ministro degli Interni britannico, Suella Braverman, ha annunciato una riforma della normativa sull’immigrazione per ridurre il numero di visti rilasciati a familiari di studenti internazionali residenti in UK. La decisione viene a fronte dei dati secondo cui solo nel 2022 il numero netto di immigrati nel Regno Unito è stato pari a 504,000, il più alto da decenni a questa parte. Solo nel 2022 136,000 persone si sono trasferite nel Regno Unito come parenti o persone a carico di studenti stranieri in UK, un aumento del 750% rispetto al 2019. La nuova normativa colpisce proprio questa categoria riducendo la possibilità di ottenere il visto solo ai parenti a carico di coloro che si trasferiscano in UK per un corso di studio magistrale o di dottorato. 

Secondo le previsioni del Fondo Monetario Internazionale il Regno Unito non entrerà in recessione nel 2023, crescendo invece dello 0.4%.

 

Francia: Clement Beaune, ministro dei trasporti francese, ha firmato il decreto che vieta i voli nazionali brevi per viaggi che possono essere fatti in due ore e mezza usando il treno. Sono state interrotte solo tre rotte che collegano l'aeroporto di Parigi-Orly alle città di Bordeaux, Nantes e Lione.

Nord America

USA: Un rapporto del Procuratore Generale dello Stato dell’Illinois ha rivelato l’entità degli abusi sessuali di minori da parte di esponenti del clero della Chiesa Cattolica. In un report di 696 pagine rilasciato dall’ufficio del procuratore viene riportato che 1,997 minori sono stati vittime di molestie sessuali nelle 6 diocesi dell’Illinois dal 1950 ad oggi. Il report elenca il nome di 451 esponenti del clero responsabili degli abusi. Nonostante l’arcidiocesi di Chicago sia stata encomiata dal procuratore per la sua collaborazione nelle indagini, il report mostra come in molti casi essa non abbia seguito le proprie stesse linee guida. I termini della prescrizione rendono impossibile per la maggior parte delle vittime chiedere giustizia in sede sia penale che civile.

 

USA: la data dell’inizio del processo di Donald Trump nello stato di New York è stata fissata per il 25 marzo 2024 nel pieno delle primare repubblicane per le elezioni presidenziali del 2024. Trump è accusato di aver falsificato i propri registri aziendali per nascondere un pagamento di $130,000 al proprio avvocato Michael Cohen per comprare il silenzio della porno star Stormy Daniels in vista delle elezioni del 2016.

Italia

ll Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge con le misure per l'emergenza che ha colpito l'Emilia Romagna e le Marche. Il decreto prevede lo stanziamento di oltre 2.2 miliardi di euro, di cui 580 milioni per la Cassa integrazione emergenziale fino a 90 giorni, 298 milioni per un'indennità una tantum fino a 3mila euro per gli autonomi che hanno dovuto sospendere l'attività, il rafforzamento del fondo di garanzia per le imprese, 300 milioni a fondo perduto concessi da Simest alle imprese esportatrici, 400 milioni per finanziamenti a tassi agevolati per le imprese, 75 milioni per il fondo per l'innovazione in agricoltura e 8 milioni per il ripristino delle strutture sanitarie. Sono previsti inoltre 20 milioni per garantire la continuità didattica nelle scuole, 3,5 milioni per le università, e per gli studenti l'esonero dal pagamento di tasse e contributi universitari, oltre che la sospensione fino ad agosto degli adempimenti tributari e contributivi da parte di tutti i cittadini delle zone interessate. 

 

Sostenibilita’

La banca statunitense JPMorgan ha accettato di investire più di 200 milioni di dollari per acquistare crediti da diverse startup del settore della rimozione di anidride carbonica dall’atmosfera. La cattura di anidride carbonica e’ un metodo complementare alla riduzione delle emissioni per mitigare gli effetti del cambiamento climatico. I leader del settore hanno affermato che il sostegno da parte di una potenza finanziaria sarà decisivo per il settore, che finora ha ottenuto supporto per lo più da parte di società tecnologiche come Google, che ha recentemente firmato un contratto record per la rimozione di 2.8 tonnellate di anidride carbonica. JPMorgan si impegna a rimuovere circa 800.000 tonnellate di anidride carbonica di cui più della metà verranno estratte in 15 anni dalla start-up CO280 Solutions. L'importo che JPMorgan spenderà per l'accordo sulla rimozione di anidride carbonica risulta minimo rispetto all'importo che ha utilizzato per finanziare progetti sui combustibili fossili, spendendo più di 400 miliardi di dollari nel settore tra il 2016 e il 2022 e risultando la piu’ grande sostenitrice in combustibili fossili di quel periodo, secondo un report annuale pubblicato da un gruppo di ONG guidate dalla Rainforest Alliance.

Indietro
  • Condividi