Elezioni in Russia: in migliaia alla protesta "Mezzogiorno contro Putin" 🗞️ Rassegna del 18/03/2024

di Redazione Ucraina

Punto Stampa a Cura di: Andrea Shlapak Distaso
Conducono: Andrea Shlapak Distaso

 

Link alla diretta/differita YT di questa rassegna 

 

Argomenti principali della giornata: 

  • RUSSIA, ELEZIONI E GUERRA:
    • In un'azione chiamata "Mezzogiorno contro Putin", migliaia di cittadini russi si sono recati al loro seggio elettorale locale a mezzogiorno per annullare la loro scheda elettorale in segno di protesta.
    • L'Ucraina ha lanciato 35 droni contro obiettivi in tutta la Russia, operazione che ha scatenato un incendio in una raffineria di petrolio presso Mosca e ha interrotto le forniture di elettricità nelle aree vicine. Gli impianti presi di mira negli ultimi giorni rappresentano circa il 12% della capacità di lavorazione del petrolio della Russia.
  • CONFLITTO ISRAELE-HAMAS:
    • ll primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha affermato che Israele continuerà la campagna militare contro Hamas spingendosi fino a Rafah, ma che non lascerà i civili intrappolati nella città quando le sue forze inizieranno l'assalto.
    • Benjamin Netanyahu ha risposto alle recenti critiche provenienti dagli Stati Uniti, sostenendo che le decisioni su nuove elezioni in Israele non saranno imposte dall’esterno. Intanto Washington sta promuovendo colloqui per un cessate il fuoco a Gaza e la restituzione degli ostaggi israeliani.
  • UNIONE EUROPEA ED EGITTO:
    • L’Unione Europea ha annunciato un pacchetto di aiuti da 7,4 miliardi di euro per l’Egitto, in risposta alle crescenti preoccupazioni sulla migrazione. Il pacchetto, che comprende sovvenzioni e prestiti per i prossimi tre anni, è stato firmato al Cairo in presenza di vari leader europei e del presidente egiziano Abdel Fattah el-Sissi.

Russia

(BBC) Russian election: Putin claims landslide and scorns US democracy

  • Vladimir Putin was always going to claim his fifth term as president with a landslide, faced with three other candidates all rubber-stamped by the Kremlin. But when election officials said results gave him more than 87% of the vote, he said Russia's democracy was more transparent than many in the West.
  • Monitoring group OVD-Info said at least 80 Russians were arrested.
  • Western countries lined up to condemn the vote as neither free nor fair. Germany called it a "pseudo-election" under an authoritarian ruler reliant on censorship, repression and violence. UK Foreign Secretary Lord Cameron condemned "the illegal holding of elections on Ukrainian territory". Ukraine's President Volodymyr Zelensky said "the Russian dictator is simulating another election".
  • President Putin was more subdued as he took questions from reporters, but he did hail Russia's presidential campaign as far more advanced than the US, citing Russia's use of online voting, which officials said brought in eight million voters. "It's transparent and absolutely objective," he suggested, "not like in the US with mail-in voting... you can buy a vote for $10".
 

(Reuters) 'Noon against Putin': thousands of Russians turn out to fulfil Navalny's 'last wish'

 

(Reuters) Ukrainian drones attack refinery, target Moscow, disrupt power, Russia says

  • L'Ucraina ha lanciato 35 droni contro obiettivi in tutta la Russia, operazione che ha scatenato un incendio in una raffineria di petrolio presso Mosca e ha interrotto le forniture di elettricità nelle aree vicine, ha affermato il governo russo domenica, l'ultimo giorno delle sue elezioni presidenziali.
  • Mosca ha accusato Kyiv di sabotaggio elettorale con giorni di attacchi alle infrastrutture russe, una delle operazioni aeree più radicali sul territorio russo dall'inizio dell'invasione su larga scala dell'Ucraina da parte della Russia.
  • Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha ringraziato le forze armate e l'intelligence per le nuove "capacità a lungo raggio" nel suo discorso video notturno di sabato, senza menzionare esplicitamente gli intensi attacchi degli ultimi giorni.
  • Una fonte dell'intelligence ucraina ha riportato a Reuters domenica che i droni d'attacco ucraini a lungo raggio lanciati dal servizio di sicurezza interno SBU hanno colpito finora 12 raffinerie di petrolio russe durante la guerra.
  • Gli impianti presi di mira negli ultimi giorni rappresentano circa il 12% della capacità di lavorazione del petrolio della Russia, ha riferito Bloomberg il 14 marzo.
  • https://kyivindependent.com/ukrainian-media-ukrainian-forces-have-recently-successfully-attacked-12-russian-oil-refineries/
 

Israele

(Reuters) Netanyahu says Israel to press on with assault as truce talks to resume

  • ll primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha affermato domenica, in una riunione di gabinetto, che Israele continuerà la campagna militare contro Hamas spingendosi fino a Rafah, l'ultimo luogo relativamente sicuro nella piccola e affollata striscia di Gaza.
  • In seguito, dopo aver incontrato il cancelliere tedesco Olaf Scholz a Gerusalemme, ha affermato che Israele non lascerà i civili intrappolati a Rafah quando le sue forze inizieranno l'assalto.
  • In una conferenza stampa congiunta, Scholz ha detto di aver parlato con Netanyahu della necessità di fornire aiuti umanitari completi alla popolazione di Gaza. "Non possiamo stare a guardare i palestinesi rischiare di morire di fame", ha affermato Scholz, facendo eco a un appello della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, in visita contemporaneamente nel vicino Egitto, per un accordo di cessate il fuoco e maggiori aiuti per Gaza. "È fondamentale raggiungere rapidamente un accordo su un cessate il fuoco che liberi gli ostaggi (di Israele) e consenta a più aiuti umanitari di raggiungere Gaza", ha affermato von der Leyen dopo aver incontrato il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi.
 

(Associated Press) Netanyahu snaps back against growing US criticism after being accused of losing his way on Gaza

  • Nei giorni scorsi, il leader della maggioranza al Senato degli Stati Uniti Chuck Schumer, il più alto funzionario ebreo del paese e un forte sostenitore di Israele, ha invitato Tel Aviv a tenere nuove elezioni, affermando che Netanyahu ha "perso la sua strada (lost his way)". Il presidente Joe Biden ha espresso il suo sostegno al  discorso di Schumer e in precedenza aveva accusato Netanyahu di star danneggiando l’immagine di Israele a causa dell'enorme numero di vittime civili a Gaza.
  • La risposta del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu non si è fatta aspettare: a Fox News ha affermato che Israele non avrebbe mai chiesto nuove elezioni americane dopo gli attacchi dell'11 settembre 2001, e ha denunciato i commenti di Schumer come inappropriati. "Non siamo una repubblica delle banane", ha detto. "Il popolo di Israele sceglierà quando tenere le elezioni e chi eleggere, e non è qualcosa che ci verrà imposto". Quando gli è stato chiesto dalla CNN se si sarebbe impegnato in nuove elezioni dopo la fine della guerra, Netanyahu ha detto che "penso che sia qualcosa che spetta al pubblico israeliano decidere".
  • Gli Stati Uniti stanno sostenendo un nuovo round di colloqui volti a garantire un cessate il fuoco in cambio della restituzione degli ostaggi israeliani. La delegazione israeliana a questi colloqui avrebbe dovuto partire per il Qatar dopo le riunioni di domenica sera del Gabinetto di Sicurezza e del Gabinetto di Guerra, che hanno dato indicazioni per i negoziati.
 

Europa

Unione Europea - Egitto:

(Associated Press) European Union announces an $8 billion aid package for Egypt as concerns mount over migration

  • L'Unione europea ha annunciato domenica un pacchetto di aiuti da 7,4 miliardi di euro per l'Egitto, mentre aumentano le preoccupazioni che la pressione economica e i conflitti nei paesi vicini possano spingere più migranti verso le coste europee.
  • L'accordo è stato firmato domenica pomeriggio al Cairo in una cerimonia a cui hanno partecipato il presidente egiziano Abdel Fattah el-Sissi, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e i leader di Belgio, Italia, Austria, Cipro e Grecia.
  • Il pacchetto di aiuti comprende sia sovvenzioni che prestiti nei prossimi tre anni per il Paese. La maggior parte dei fondi – 5 miliardi di euro – sono assistenza macrofinanziaria.
 

Moldova:

(Ukrainska Pravda) Unrecognised Transnistria reports kamikaze drone attack on their military unit – photo, video

  • The unrecognised breakaway state of Transnistria (Moldova) has reported an explosion and fire on the premises of a military unit in the city of Tiraspol as a result of a kamikaze drone attack. The fire after the strike could have destroyed a helicopter.

(Ukrainska Pravda) Moldovan government responds to claims of Russian drone attack on Tiraspol

  • Moldovan Bureau of Reintegration has responded to the reports about a drone attacking a military base in Tiraspol. The Bureau of Reintegration said that it could not confirm the incident, calling it an "attempt to provoke fear and panic in the region".
 

Georgia:

(Reuters) Breakaway Georgian region is discussing becoming part of Russia

  • L'Ossezia del Sud ha discusso l'adesione alla Federazione Russa con i funzionari di Mosca, ha affermato domenica l'agenzia di stampa russa RIA citando il presidente del parlamento dell'Ossezia del Sud Alan Alborov.
  • "Stiamo discutendo tutte queste questioni in stretto coordinamento con la Russia, tenendo conto delle nostre relazioni bilaterali e dei trattati", ha detto Alan Alborov, in risposta a una domanda sulla possibilità di tenere un referendum sull'adesione alla Russia. "Quando arriveremo a questa idea insieme alla Federazione Russa (sull'adesione alla Federazione Russa), lo faremo", ha detto Alborov.
 

 

Politica internazionale

Nord America

Stati Uniti:

(Reuters) Musk's SpaceX is building spy satellite network for US intelligence agency, sources say

  • SpaceX sta costruendo una rete di centinaia di satelliti spia nell'ambito di un contratto classificato con un'agenzia di intelligence statunitense, la NRO, hanno affermato a Reuters cinque fonti che hanno familiarità col programma.
  • I satelliti possono tracciare gli obiettivi a terra e condividere tali dati con l'intelligence e i funzionari militari statunitensi, hanno detto le fonti. In linea di principio, ciò consentirebbe al governo degli Stati Uniti di acquisire rapidamente immagini continue di attività sul terreno quasi ovunque nel mondo, aiutando l'intelligence e le operazioni militari, hanno aggiunto.
  • In una dichiarazione, l'NRO (National Reconnaissance Office) ha riconosciuto la sua missione di sviluppare un sofisticato sistema satellitare e le sue partnership con altre agenzie governative, aziende, istituti di ricerca e nazioni, ma ha rifiutato di commentare i risultati di Reuters sull'entità del coinvolgimento di SpaceX nello sforzo.
 

(Associated Press) Former Vice President Mike Pence says he’s not endorsing Trump

  • Mike Pence chose not to endorse Donald Trump for the 2024 presidential election due to differences in their political agendas. Pence believes that Trump's current agenda is not in line with the conservative agenda they shared during their time in office.
  • Pence withdrew his own presidential campaign in 2023 after failing to gain support.
  • After dropping out of the GOP primary race, Mike Pence confirmed he would neither endorse Trump nor vote for Democratic President Joe Biden. He stated that he would keep his vote private, emphasizing his intention to "keep his vote to himself" and explicitly stating he would "never vote" for Biden.
 

America Latina

Venezuela:

(Reuters) Maduro announces candidacy for July re-election

Africa

Niger:

(BBC) Niger's junta revokes military agreement with US

 

Indietro
  • Condividi