Diritto internazionale e missili nucleari a Minsk, con G. Paccione - RASSEGNA STAMPA del 31/3/23

di Redazione Ucraina

Punto stampa a cura di: Claudio Olcese, Ugo Gambardella, Pietro Zanotta, Mario Rossomando
In studio: Mario Rossomando, Franz Forti

Ospite: Giuseppe Paccione

Link alla diretta/differita YT di questa rassegna

 

Situazione in Iran (CTP/ISW)

  • L'Iran e i suoi proxy potrebbero prendere di mira le forze statunitensi in Siria come rappresaglia per i numerosi attacchi aerei israeliani contro forze iraniane. La leadership iraniana ritenere gli Stati Uniti responsabili per gli attacchi aerei israeliani in Siria e i proxy iraniani hanno attaccato le posizioni statunitensi in diverse occasioni come rappresaglia, tra cui l'attacco con drone del 23 marzo che ha ucciso un contractor americano nel nord-est della Siria. Il CTP ha precedentemente riferito che l'IDF ha probabilmente preso di mira una struttura e un quartier generale della Forza Quds dell'IRGC nella stessa area generale il 18 febbraio, indicando la presenza di alti ufficiali iraniani e per procura.
  • Funzionari iraniani hanno continuato a discutere della legge sull'hijab obbligatorio con maggiore urgenza. Il governatore della contea di Masal, Gholam Reza Gil Chalani, ha avvertito che "le violazioni dell'hijab peggioreranno in estate" se il regime non agirà contro le donne senza veli.

    Il portavoce della Commissione parlamentare per la cultura Ahmad Rastineh ha dichiarato separatamente che i funzionari che ignorano le violazioni dell'hijab sono più colpevoli delle stesse donne senza veli. Dello stesso avviso il leader della preghiera del venerdì di Ahvaz, Hojjat ol Eslam Mir Ahmad Reza Hajiti.

    Queste osservazioni da parte di un'ampia gamma di funzionari evidenziano la misura in cui la questione dell'hijab continua a dominare gran parte del discorso politico interno iraniano. Negli ultimi mesi il regime ha discusso vari metodi per imporre l’obbligo del velo, tra cui lo scontro fisico, la sorveglianza "intelligente" e avanzata e la pressione sociale. Tuttavia, non è chiaro se questi approcci otterranno l'effetto desiderato dal regime di aumentare l'osservanza dell'hijab nei prossimi mesi.

Situazione in Ucraina (ISW)

Politica-Economia

  • Russia:Il Presidente Vladimir Putin ha firmato un decreto che autorizza la coscrizione di arruolamento di primavera. Tra il 1° aprile e il 15 luglio verranno arruolati 147.000 nuovi russi. La Russia effettua due cicli di coscrizione all'anno e il ciclo di coscrizione primaverile di solito arruola 134.000 uomini russi. La Russia potrebbe utilizzare la Bielorussia per sostenere l'aumento di 13.000 coscritti rispetto agli anni precedenti. Le immagini satellitari indicano che le forze russe che si addestrano in Bielorussia presso il campo di addestramento di Obuz-Lesnovsky sono state recentemente trasferite in Russia, liberando spazio per i nuovi allievi russi. I nuovi coscritti non aumenteranno la potenza di combattimento russa nel breve termine, poiché i coscritti russi devono sottoporsi a mesi di addestramento e servizio prima di vedere il combattimento.

    Il presidente della commissione Difesa della Duma di Stato russa, Andrey Kartapolov, ha dichiarato il 30 marzo che i coscritti di primavera non si schiereranno nei territori occupati dalla Russia in Ucraina. Kartapolov ha anche osservato che le forze russe non arruoleranno uomini dai territori occupati. Le dichiarazioni di Kartapolov potrebbero essere vere, dato che ISW non ha osservato l'esercito russo utilizzare i coscritti su scala significativa in prima linea sin dai primi mesi di guerra e soprattutto dopo l'affondamento della nave ammiraglia della Flotta russa del Mar Nero, la Moskva, che aveva a bordo alcuni marinai arruolati. L'uso dei coscritti da parte di Putin durante l'inverno-primavera del 2022 ha scatenato tensioni sociali in Russia, ed è improbabile che Putin metta a rischio la stabilità del suo regime schierando in prima linea i nuovi militari di leva.

Sul campo

  • Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto che nomina Vostok Alexander Khodakovsky, un importante blogger militare (milblogger), come ufficiale regionale della Guardia Nazionale Russa per l'Oblast di Donetsk occupato, rendendolo responsabile del pronto intervento speciale e della polizia antisommossa (OMON e SOBR) nella regione.

    Khodakovsky in precedenza era un comandante ucraino dello SPETSNAZ sotto il servizio di sicurezza statale ucraino, prima di partecipare alla guerra ibrida della Russia contro l'Ucraina nel 2014. La nomina di Khodakovsky è significativa in quanto è originario della città di Donetsk, è ben collegato con i combattenti della milizia della Repubblica Popolare di Donetsk, i veterani e i gruppi di patrioti filo-russi nel Donbass e può contribuire a facilitare le campagne di reclutamento.

Ucraina

  • Il governo ucraino ha ordinato ai monaci ortodossi legati alla Chiesa Ortodossa Ucraina (UOC), accusata di legami con Mosca, di liberare il monastero di Pechersk Lavra a Kyiv. I monaci si sono però rifiutati di farlo entro la scadenza di ieri. La disputa sul monastero di Kyiv-Pechersk Lavra, il sito ortodosso più venerato dell'Ucraina, fa parte di un più ampio conflitto religioso che si sta svolgendo parallelamente alla guerra. Il sito è di proprietà del governo ucraino, ma i monaci sono accusati di legami con la Russia. Il governo ucraino sta reprimendo la UOC per i suoi legami storici con la Chiesa ortodossa russa, che ha sostenuto il presidente russo Vladimir Putin nell'invasione dell'Ucraina.
  • L'operatore della rete elettrica, Ukrenergo, ha riferito che l'Ucraina può ora ricevere assistenza tecnica supplementare da più paesi dell'UE attraverso un accordo multilaterale di assistenza d'emergenza. In precedenza, l'Ucraina poteva chiedere assistenza d'emergenza solo ai paesi confinanti. Secondo Ukrenergo, l'assistenza d'emergenza è diversa dalle importazioni di energia elettrica, che richiedono una coordinazione preventiva. L'assistenza d'emergenza, invece, serve a prevenire blackout diffusi in caso di un altro attacco missilistico su larga scala della Russia.
  • Il governo della Repubblica della Macedonia del Nord ha approvato l’invio di elicotteri da combattimento all’Ucraina, non specificando tuttavia né il numero né il tipo di elicotteri.

    Aiuti anche da parte del Giappone, dopo che il Ministro delle Infrastrutture ha dichiarato che 400 milioni USD saranno forniti all’Ucraina per ricostruire le infrastrutture distrutte dagli attacchi russi.

  • Il ministro degli esteri ucraino ha definito un “brutto scherzo” che la Russia ricoprirà la presidenza del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite nel mese prossimo. La Russia, già uno dei membri permanenti del Consiglio di Sicurezza, ha infatti ripetutamente abusato della sua posizione di potere all’interno del Consiglio nel contesto della guerra in Ucraina, si ricorda a mero esempio di come Lavrov abbia riferito nello scorso settembre all’Assemblea Generale di come la Russia fosse stata costretta a invadere l’Ucraina.

Russia

  • Secondo fonti di intelligence UK, la Russia sta pianificando una nuova ondata di mobilitazione su base “volontaria”. Si ritiene che la distinzione tra l'arruolamento volontario e la coatto sia molto confusa infatti le autorità regionali potrebbero ricorrere alla coercizione per raggiungere i loro obiettivi di reclutamento. Si ritiene inoltre che la Russia abbia scelto il modello volontario per minimizzare il dissenso interno. Bloomberg riporta che Mosca intende aumentare il suo esercito di 400.000 soldati, citando fonti vicine al piano. Secondo i rapporti, la mobilitazione in Russia per la guerra contro l'Ucraina è continuata in modo clandestino, nonostante le dichiarazioni del presidente Putin e del ministro della Difesa che si era conclusa nell'ottobre 2022. Tuttavia, al di là, del personale, per ripristinare la potenza militare russa in Ucraina, sono necessarie più munizioni e forniture di equipaggiamento militare, attualmente fortemente carenti. 
  • La Russia ha arrestato un giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, accusandolo di spionaggio per conto degli Stati Uniti. L'FSB, il servizio di sicurezza russo, ha affermato che Gershkovich stava cercando informazioni classificate come segreto di Stato su una fabbrica militare. Il Wall Street Journal ha negato le accuse e si è detto "profondamente preoccupato" per la sicurezza del giornalista. L'arresto di Gershkovich rischia di aggravare le già tese relazioni tra Russia e Stati Uniti. L'ambasciata americana a Mosca non ha ancora commentato l'incidente. Blinken ha invece invitato gli Americani a lasciare la Russia. La Casa Bianca ha definito le accuse e la detenzione del giornalista Evan Gershkovich, inaccettabile. Il giornalista Evan Gershkovich, un corrispondente con sede a Mosca è il primo giornalista americano ad essere detenuto con l’accusa di spionaggio dal crollo dell'Unione Sovietica. Il Wall Street Journal ha respinto con forza le accuse contro il signor Gershkovich e ne ha chiesto il rilascio immediato. Karine Jean-Pierre, addetta stampa della Casa Bianca in una nota ha dichiarato che, il targeting di cittadini americani da parte del governo russo è inaccettabile" e “Condanniamo la detenzione del signor Gershkovich con la massima fermezza. Condanniamo inoltre i continui attacchi e la repressione dei giornalisti e della libertà di stampa da parte del governo russo”

Europa

  • Unione Europea:  La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha presentato la sua visione per il futuro delle relazioni UE-Cina in un discorso a Bruxelles. Von der Leyen ha sottolineato che le relazioni tra UE e Cina si sono complicate negli ultimi anni, ma ha affermato che l'UE non ha intenzione di dissociarsi dalla Cina, ma piuttosto di "de-risk" la sua relazione con essa. La presidente ha sottolineato l'importanza di preservare le relazioni commerciali ed economiche tra le due parti, ma ha anche esortato Pechino a condannare la guerra di Putin in Ucraina, poiché il suo comportamento in questo ambito potrebbe determinare il futuro delle relazioni UE-Cina. Von der Leyen ha inoltre annunciato che la Commissione europea presenterà entro la fine dell'anno proposte su misure volte a controllare gli investimenti in tecnologie sensibili per prevenire il trasferimento di tecnologie militari.
  • Austria:Herbert Kickl, leader Partito della Libertà Austriaco, ha lasciato il parlamento durante il discorso di Zelensky alla camera bassa. L’uomo già si era dimostrato contrario al supporto all’Ucraina da parte del governo austriaco e degli altri partiti di opposizione. Il boicottaggio non è passato in sordina e diversi partiti hanno criticato la scelta di Kickl.
  • Francia: una corte francese ha deciso che il miliardario russo Zhevago non sarà estradato per l’accusa di appropriazione indebita. L’uomo fu arrestato a dicembre in una località sciistica francese su pressione ucraina, essendo indagato per la sparizione di 113 milioni di USD da una banca ucraina ora fallita. 
  • Svizzera: Ginevra. Banchieri condannati per aver permesso ad un musicista amico di Putin di depositare decine di milioni di dollari in una filiale svizzera della Gazprombank. Il tribunale di Zurigo ha condannato quattro banchieri, tra cui tre cittadini russi e uno svizzero, a sette mesi di reclusione sospesi con due anni di libertà vigilata ed ha inflitto multe per un importo di 540.000 franchi svizzeri, circa 590.000 dollari. Il musicista Sergei Roldugin, soprannominato il “portafoglio di Putin” è un amico di vecchia data del signor Putin e il padrino della sua figlia maggiore. I conti aperti a suo nome indicavano che aveva un patrimonio di almeno 50 milioni di dollari e riceveva entrate per oltre 8 milioni di dollari all'anno.

Americhe

  • USA: gli Stati Uniti hanno annunciato sanzioni contro un uomo di nazionalità slovacca, accusato di aver messo in piedi un canale di vendita di armi tra Corea del Nord e Russia. Il Segretario del Tesoro Yellen ha dichiarato che la Russia ha perso 9,000 pezzi di equipaggiamento militare pesante e grazie alle sanzioni multilaterali il Cremlino non è stato in grado di sostituirli.

Asia

  • Taiwan: La Presidente di Taiwan Tsai Ing-wen è arrivata a New York mercoledì, per incontrare Kevin McCarthy. La Cina, che rivendica Taiwan come proprio territorio, ha ripetutamente avvertito i funzionari statunitensi di non incontrare Tsai, considerandolo un sostegno al desiderio dell'isola di essere considerata un Paese separato.

    Già la visita dell'allora presidente della Camera Nancy Pelosi a Taipei ebbe come risposta massicci giochi di guerra intorno a Taiwan organizzati dalla Cina.

    Tsai è in viaggio anche verso il Guatemala e il Belize, due dei pochi Paesi che riconoscono Taiwan a livello diplomatico. Questi viaggi servono al paese per "andare nel mondo" e stabilire relazioni diplomatiche che confermino Taiwan come paese indipendente.

    Taiwan ha infatti gradualmente perso il riconoscimento ufficiale da parte di un numero crescente di Paesi che sono passati dalla parte di Pechino. Ad oggi solo 13 Paesi hanno legami formali con Taiwan, mentre la maggior parte del mondo, USA compresi, ha solo legami non ufficiali con Taipei.

    Tutto ciò avviene in un momento in cui le relazioni degli Stati Uniti con la Cina sono a un livello particolarmente basso. Esemplificativo è il rinvio del previsto viaggio a Pechino del Segretario di Stato Antony Blinken a causa dello sconfinamento di un sospetto pallone spia cinese, poi abbattuto da un caccia statunitense.

    Riportiamo anche la visita dell'ex presidente taiwanese Ma Ying-jeou di giovedì in Cina; questi ha incontrato il capo dell'Ufficio cinese per gli Affari di Taiwan, affermando che la visione generale della società taiwanese è quella di mantenere lo sviluppo pacifico e stabile delle relazioni con la Cina, e che è responsabilità comune di entrambi i paesi cercare di cogliere tutte le opportunità che favoriscano la pace.

    Il Partito Democratico Progressista di Taiwan ha però criticato il viaggio di Ma, affermando che avrebbe dovuto dire a Xi Jinping (che non ha incontrato) di fermare le vessazioni militari quasi quotidiane della Cina nei confronti dell'isola.

Indietro
  • Condividi