A chi è rivolta Air Defender 23? Breve studio sull’F/A-18, con Rocco Misuraca – Rassegna del 15/6/23

di Redazione Ucraina

Punto Stampa a Cura di: Gabriele Fabozzi, Ugo Bruno Gambardella, Erika Di Biase
Conducono: Franz Forti, Gabriele Fabozzi

 

Ospite

Matteo Fatale sui panel di Villa Torretta
Rocco Misuraca: a chi è rivolta Air Defender 23? Breve approfondimento sugli ’F/A-18 dall’Australia.

 

Link alla diretta/differita YT di questa rassegna 

 

Argomenti principali della giornata: 

Ucraina

L’amministrazione Biden ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari da 325 milioni di dollari, comprensivo di carri armati Bradley, veicoli da trasporto truppe Stryker e sistemi anticarro Javelin. Tali mezzi vengono dagli inventari statunitensi, e rappresentano il quarantesimo prelievo dall’inizio dell’invasione sotto il “Presidential Drawdown Authority”, strumento tramite il quale il governo può inviare materiale presente negli inventari dell’esercito. Dall’inizio dell’invasione, materiale per un valore complessivo di oltre 22 miliardi di dollari è stato inviato tramite questo strumento. 

Lo stato maggiore ucraino ha riferito, e ISW riporta, che le forze russe hanno lanciato sei missili da crociera Kh-22, quattro missili da crociera Kalibr e 10 droni Shahed 131/136 e hanno notato che le forze ucraine hanno distrutto tre missili Kh- 22 missili e nove Shahed. [19]  Il portavoce dello stato maggiore ucraino Andriy Kovalev ha riferito che le forze russe hanno preso di mira le strutture infrastrutturali nelle regioni di Kharkiv, Donetsk, Kirovohrad e Odessa.

Fonti russe hanno affermato che le forze ucraine hanno colpito una divisione della 20a armata combinata (distretto militare occidentale) vicino a Kreminna, nell'oblast di Luhansk mentre stavano aspettando che il comandante della 20a CAA tenesse un discorso, provocando il tipico malcontento tra i milblogger sui comandanti russi

Russia

La camera bassa del parlamento russo ha dichiarato di aver votato in favore di un’approvazione preliminare ad una legge che permetterebbe al Ministero della Difesa di reclutare, tramite contratto, persone condannate o sospettate di aver commesso un crimine. Secondo le modifiche proposte, tali contratti sarebbero possibili per persone indagate o già condannate (ma prima dell’esecuzione della condanna), e renderebbero i firmatari non più perseguibili penalmente per i crimini in questione a conclusione del contratto stesso.

Tale modus operandi è stato caratteristico del gruppo Wagner, nonostante abbia dichiarato di aver interrotto tali pratiche a febbraio scorso. 

 

Vladimir Rogov, un funzionario russo insediato nella regione meridionale di Zaporizhia sotto il controllo di Mosca, ha detto martedì che il maggiore generale russo Sergei Goryachev, capo di stato maggiore della 35a armata russa, era stato ucciso sul fronte di Zaporizhia dove le forze ucraine hanno ripreso parte del territorio.

Goryachev, 52 anni, era un ufficiale pluridecorato. Durante la sua carriera, ha combattuto nella seconda guerra cecena, ha comandato una brigata di carri armati, ha supervisionato una base militare russa in Tagikistan e ha guidato le forze russe nella regione separatista filo-russa della Transnistria.

Non c'è stata alcuna conferma della notizia della morte di Goryachev da parte del Ministero della Difesa russo.

Europa

Grecia: Un peschereccio partito che trasportava migranti da Tobruch, in Libia, si è capovolto al largo della Grecia durante una tempesta. Almeno 78 persone sono annegate. La guardia costiera greca ha lanciato una vasta operazione di ricerca e salvataggio nell'area a sud-ovest della città di Pylos, nella regione del Peloponneso. Le autorità riferiscono che finora 104 persone sono state recuperate. Non è stato possibile stabilire quante persone fossero sulla barca, con stime che vanno dai 400 dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni delle Nazioni Unite ai 750 di media locali in contatto con i superstiti. Le dinamiche del naufragio non sono ancora chiare. 

Negli ultimi mesi i governi europei hanno cercato di fare pressioni su paesi come Tunisia e Libia per arginare il flusso di migranti. I trafficanti hanno risposto utilizzando navi più grandi per evitare pattuglie più vicine alla costa. L'agenzia delle Nazioni Unite per le migrazioni ha registrato finora 1.166 persone morte o disperse durante il tentativo di attraversare il Mediterraneo quest'anno.


 

Politica internazionale

Nord America

Per la prima volta in 15 mesi, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse, i quali si trovano adesso tra il 5 ed il 5,25%. Secondo un comunicato della Fed, tale mossa è intesa come pausa per valutare meglio l’impatto della politica monetaria restrittiva attuate nell’ultimo periodo, specificando però anche che l’obiettivo dell’inflazione al 2% non è ancora stato raggiunto, e che saranno pianificati nuovi rialzi entro fine anno.

Il Bureau of Labor Statistics, nel suo ultimo rapporto, mostra come il tasso d’inflazione negli USA a maggio sia sceso al 4%, al minimo da 11 mesi.

Cina

Martedi’ il presidente dell’Autorita’ palestinese Mahmoud Abbas si e’ recato a Pechino per una visita di quattro giorni nella capitale cinese. Durante la giornata di mercoledì Abbas ha incontrato il leader cinese Xi Jinping, il quale, secondo i media statali, ha presentato una proposta in tre parti per una soluzione del conflitto tra Palestina e Israele ed ha avanzato un ruolo attivo da parte della Cina per i colloqui di pace, come possibile alternativa al ruolo degli Stati Uniti. La Cina si era già offerta di mediare le relazioni tra israeliani e palestinesi nel 2013, 2017 e 2021. Il piano in tre parti di Xi non sembra deviare molto dalle proposte precedenti e comprende la creazione di uno stato palestinese completamente sovrano, basato sui confini del 1967, con Gerusalemme Est come capitale; un appello per maggiori aiuti internazionali allo stato palestinese; e la convocazione di una "conferenza internazionale di pace più ampia, più autorevole e più influente" per promuovere i colloqui, sebbene il piano non offrisse ulteriori dettagli.

 

Indietro
  • Condividi