Notizie della settimana

10 gennaio 2021

Cronache di un Paese che potrebbe essere migliore
A cura di Costantino De Blasi

1

Ancora tensioni fra Renzi e Conte. 

Il premier aveva garantito che il 7 gennaio ci sarebbe stata la verifica su Recovery Plan (non si chiama più Fund per difficoltà nella pronuncia), task force, utilizzo del MES e squadra di ministri. Col solito puntuale ritardo la verifica è ancora attesa e ora si ipotizza come data il 12; senza specificare il mese per ovvie ragioni di prudenza. Renzi forte del suo 2% sente odore di sangue e alza la posta: ora vuole anche il Ponte di Messina, un'opera fondamentale iniziata 52 anni fa senza che in mezzo secolo si sia mai posta la prima pietra; ora si dovrebbe concludere nel 2026. I miracoli accadono si dice, anche se più spesso "shit happens"

2

Trump chiama il governatore della Georgia chiedendogli di "trovare" 11.789 voti con i quali ribalterebbe il risultato elettorale. Raffensperger risponde che i voti sono stati contati e verificati e non c'è nulla da fare. TheDonald la prende a modo suo, ovvero male, e lo minaccia.

Intanto il DEM si aggiudicano anche il Senato e un Trump più arancione del solito invita i suoi supporters a marciare sul Campidoglio per impedire la proclamazione di Biden in nome della difesa della democrazia (sigh)  

3

Una variopinta folla di pacifici dimostranti si dirige dunque a Capitol Hill e chiede di entrare nella sede del congresso senza bussare; preferiscono direttamente sfondare la porta e arrampicarsi per le finestre.

Fra di loro ci sono appassionati difensori della democrazia che inneggiano ad Aushwitz, progressisti che rivendicano la superiorità della razza bianca, qualche poliziotte e soprattutto raffinati esponenti di QAnon. Fra le credenze di questi simpaticoni ci sono:

- Tom Hanks e Madonna Ciccone si nutrono con sangue di bambini per restare giovani

- Hillary e Obama fanno traffico internazionale di minori

- la candeggina cura il Covid-19

Donald Trump li considera patrioti 

4

Tutto il mondo (civile) condanna le parole di Trump e l'effrazione di Capitol Hill (che fra l'altro ha causato la morte di 5 persone). Persino Boris Johnson, principale alleato di Trump, afferma senza mezzi termini che il suo compagno di colorazioni tricotiche ha passato il segno e si deve fare da parte.

Come sempre si distinguono i leader politici italiani.

Conte scopiazza il tweet del collega spagnolo Sanchez omettendo ogni riferimento a Trump;

Giorgia Meloni rende merito a Trump di aver detto ad assalto avvenuto "stay home" dimenticando che 2 ore prima aveva detto "right here we're gonna go to the Capitol Hill and it will probably be not cheery for so much of them".

Diplomatico, come il ruolo impone, anche il nostro ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Un giornalista gli chiede:

-"ministro cosa pensa dei fatti accaduti al Campidoglio?"

 "Troppo spesso ci dimentichiamo dei fatti importanti della nostra vita. Stamattina ho visitato la comunità di Sant'Egidio, una bellissima realtà presente in Italia e in altri Paesi del mondo"

-"si ministro, ma sulla situazione americana ha qualcosa da dire?"

"Certamente. Piersanti Mattarella Ã¨ un esempio di coraggio. 41 anni fa fu ucciso da Cosa Nostra. E' un nostro dovere ricordarlo."

-"ministro...Trump, il Congresso, l'assalto..."

"Mi faccia dire su questo una cosa: ciò che deve spingerci ad andare avanti, a lottare per il futuro del nostro Paese è proprio la voglia di rinascere e ripartire più forti di prima. Oggi celebriamo la giornata del tricolore. Le mostro una foto. Quella che vede è la bandiera italiana che sventola sul nuovo ponte di Genova..."

-" ma vaff...."

5

Rimpasto nella Giunta regionale della Lombardia. La regione italiana guida del Paese, quella con la sanità che tutto il mondo ci invidia, sostituisce l'assessore Gallera.

"Ero stanco" dice. Fare jogging con tanto di selfie sui navigli, andare in montagna a sciare ma, soprattutto, calcolare a mente complesse operazioni matematiche per arrivare poi a dire che con R0 0,5 una persona affinché si contagi deve incontrare due malati covid, sono effettivamente attività spossanti.

  • Condividi