Holodomor: 90 anni

Il 24 febbraio 2022 le truppe russe entrarono in territorio ucraino marciando verso Kyiv. Quello che dal 2014 era un conflitto regionale, limitato alle provincie del Donbass, divenne di colpo un conflitto globale.
Da una parte un leader autocratico con mire espansionistico-imperialiste che intendeva controllare e soggiogare le repubbliche indipendenti nate dalla dissoluzione dell’Unione Sovietica; dall’altra una democrazia in formazione sostenuta da un popolo fiero che a partire dall’Euromaidan del novembre 2013 aveva urlato la sua voglia di libertà e di Europa.

Liberi Oltre si è schierata subito e con forza a favore dell’Ucraina. Lo ha fatto non in modo acritico ma con la forza dell’approfondimento analitico della storia, della cultura, degli avvenimenti che hanno forgiato la resistenza all’aggressione. In questi quasi 2 anni abbiamo realizzato centinaia di ore di video e decine di articoli. Abbiamo parlato con storici che ci hanno aiutato, e hanno aiutato gli ascoltatori, a comprendere la nascita e il consolidamento del sentimento nazionale ucraino; abbiamo parlato con linguisti che hanno spiegato le differenze fra lingua ucraina e lingua russa; abbiamo parlato con docenti che hanno descritto la poesia e la letteratura ucraina; abbiamo parlato con politologi per comprendere gli equilibri saltati e quelli nuovi nascenti nel quadro internazionale; abbiamo, infine, prodotto ore di debunking sui principali miti che avvolgono in una cappa grigia la storia recente dell’Ucraina e che inquinano il dibattito pubblico: dal banderismo al battaglione Azov, dalla protesta della dignità di Maidan alla guerra civile in Donbass, dalla Crimea sovietica alla Crimea ucraina.

Abbiamo poi sostenuto iniziative promosse dalle comunità ucraine in Italia e dialogato con i consolati. Una di queste iniziative esattamente un anno fa, il 26 novembre 2022, ci fece portare a Bologna oltre 2000 persone per ricordare la grande carestia che si abbattè in Ucraina e in altri territori nel 1932-1933 provocando la morte per fame di un numero compreso fra i 4 e i 6 milioni di persone.

Anche quest’anno Liberi Oltre sarà presente per ricordare l’Holodomor. Lo sarà non con una manifestazione nazionale ma con molte manifestazioni nelle principali città italiane a cui i nostri referenti regionali hanno aderito.
Perché, ancora una volta, vogliamo ribadire che la libertà è il bene più prezioso ed è un dovere difenderla.
 

Slava Ukraini, Ukraine is Europe.

 

Ecco la lista degli appuntamenti (in costante aggiornamento)

 

 

LAZIO

ROMA

- Data: 25/11/2023 | ore: 18.00
- Luogo: Fori Imperiali, partenza dalla Discesa di San Pietro in Carcere
- Organizzatori: Evento promosso dalla comunità e dalle istituzioni ucraine in Italia con l'appoggio (tra gli altri) di Liberi Oltre le Illusioni 

SARDEGNA

CAGLIARI

- Data: 25/11/2023 | ora: 15.00
- Luogo: Parco di Monte Claro presso il monumento dell’Holodomor
- Organizzatori / Partecipanti: Associazione OCI (Volodymyr Stepanyuk), Ambasciata d’Ucraina della repubblica italiana (Maksym Roh)

EMILIA-ROMAGNA

BOLOGNA

- Data: 26/11/2023 |  ore 16.00
- Luogo: Scalinata del Pincio, P.za XX Settembre, 40121 Bologna (posizione). (E' stato il luogo di arrivo della manifestazione organizzata lo scorso 26 novembre da Liberi Oltre). Dalla Scalinata del Pincio partirà un corteo che percorrerà tutta Via Indipendenza e arriverà fino in Piazza del Nettuno (ovvero la piazza antistante a Piazza Maggiore, dove c'è la famosa fontana). Una volta arrivati in Piazza del Nettuno, avrà luogo la manifestazione.
- Elenco Associazioni/Partiti aderenti: Donne Ucraine Insieme; Parrocchia di San Michele; Universitari Liberi; Liberi, Oltre le Illusioni; Azione Bologna; +Europa Bologna; Italia Viva Bologna.

MODENA

- Data: 26/11/2023 | ore: 16.00
- Luogo: Via Paltrinelli, 80 Polisportiva Sacca, Modena
- Durante la commemorazione interverrà Giulia Maria  Isabella Lami, docente di Storia dei Paesi Slavi e Storia dell'Europa orientale
- Organizzatori: La Fenice; Leleka ODV. 

VENETO

Data: 25/11/2023

PADOVA - Piazza della Frutta - ore 16.30 con l'Associazione Ucraina Insieme APS

VERONA - Piazza Pradaval - ore 16.30 con l'Associazione Malve di Ucraina APS

MARGHERA - Patronato di Sant'Antonio - ore 9.15 con la Comunità Ucraina di Venezia e l'Associazione Oberig

  • Condividi