Date:
dal 09/04/2022
al 10/04/2022
Per info e richieste:
hq@liberioltreleillusioni.it
L’evento sarà un laboratorio per definire i temi essenziali per una nuova visione di scuola. Al centro del dibattito ci saranno gli studenti e le loro esigenze, ma anche il ruolo della istituzione scuola per migliorare la qualità della cittadinanza e della democrazia.
Tre i pilastri tematici del lavoro della due giorni:
I panel saranno composti da esperti del settore: studenti, funzionari ministeriali, economisti, docenti, policy makers, imprenditori.
Coordinatori Scientifici
I migliori sistemi scolastici selezionano e formano i propri insegnanti in modo accurato, elaborano scale salariali in base ai diversi livelli di professionalità. Creano ambienti in cui i docenti possano collaborare tra di loro e condividere buone pratiche, incoraggiando gli insegnanti a crescere nel proprio percorso professionale.
Attraggono i migliori Dirigenti Scolastici nelle scuole più difficili e trattengono i docenti di maggior talento nelle classi più complicate. I migliori sistemi scolastici sono quelli che offrono eque opportunità di apprendimento a tutti i propri studenti e, secondo le rilevazioni PISA, nessun Paese con alto grado di selezione basata sulle capacità degli studenti, attraverso differenziazione per livelli o bocciature, rientra tra i sistemi scolastici con i risultati più elevati, o fra quelli con il maggior numero di top performer.
Il tema della valutazione sarà affrontato sotto ogni punto di vista. Partendo dalla valutazione dei docenti per poi arrivare a quella dei Dirigenti scolastici e degli studenti.
Relatori:
Moderatore
L’Italia è una repubblica fondata sul lavoro, ma grandi pezzi del suo sistema formativo rifiutano e rigettano il legame ovvio tra istruzione e lavoro. Il risultato è una disoccupazione giovanile tra le più alte in Occidente, un tasso di dispersione inaccettabile e un mismatch tra le competenze richieste dal mondo del lavoro e quelle offerte dalla scuola che si allarga sempre di più.
Il panel indagherà le cause di questo divario, individuando casi concreti in cui esso è stato superato grazie alla capacità delle scuole di aprirsi e del territorio di mettersi a disposizione.
Relatori:
Moderatore
Il nostro sistema scolastico non prevede corrispondenza tra il termine dei cicli didattici e l’obbligo d’istruzione, infatti al termine dei dieci anni di scuola obbligatoria non viene fornito alcun titolo di studio in uscita. Il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado è molto problematico per gli studenti perché in poco tempo si passa da una didattica concentrata sugli assi fondamentali alla forte disciplinarizzazione della scuola secondaria di primo grado. Il tempo scuola diminuisce drasticamente, le materie si moltiplicano e il carico dei compiti da fare a casa aumenta notevolmente. Questo colpisce maggiormente i gruppi sociali svantaggiati, dove le famiglie meno istruite non riescono a fornire il giusto supporto ai propri figli.
La scuola secondaria di secondo grado è caratterizzata da un’eccessiva disciplinarizzazione e da una fortissima differenziazione dei percorsi, che rendono complesso il passaggio da una scuola a un'altra. La scuola e soprattutto le scuole superiori sono caratterizzate da una forte segregazione sociale dovuta principalmente al dilagare di pregiudizi verso la formazione professionale e gli istituti tecnici. Sono ancora troppi i ragazzi che perdiamo per strada, alcuni abbandonano prima di diplomarsi, altri invece escono dal sistema perché bocciati.
Le bocciature colpiscono in modo socialmente iniquo i nostri studenti e la dispersione scolastica è strettamente correlata a questo fenomeno.
Un buon sistema scolastico dovrebbe prevedere una formazione generale, uguale per tutti fino all’età dell’obbligo, per questo è importante parlare di riforma dei cicli.
Relatori:
Moderatore:
Dal dibattito alla proposta. Confronto aperto per trasformare i temi discussi in una piattaforma organica di riforma della scuola... Oltre le illusioni.
Intervengono:
Durante la mattina interverrà anche Federico Mocciaro E-Groove APS / Head Gamification method
Un ringraziamento alla città di Empoli e all'amministrazione comunale che ha reso possibile l'evento in patrocinio con l'utilizzo gratuito degli spazi.
La Scuola Oltre Le Illusioni CONVEGNO sabato 9 aprile
La Scuola Oltre Le Illusioni CONVEGNO domenica 10 aprile
L’evento sarà un laboratorio per definire i temi essenziali per una nuova visione di scuola. Al centro del dibattito ci saranno gli studenti e le loro esigenze, ma anche il ruolo della istituzione scuola per migliorare la qualità della cittadinanza e della democrazia.